Ancora una grande prova per Dorothea Wierer ai Mondiali di Anterselva, nella staffetta femminile.
Una volta ricevuto il cambio da Lisa Vittozzi Doro (una ricarica utilizzata) si scatena e puntella con l’autorevolezza della fuoriclasse il primo posto azzurro a metà gara.
I successivi errori di Sanfilippo e Carrara allontanano l’Italia dalla possibilità di conquistare una medaglia ma la mass start di domani rappresenta una nuova occasione di gloria per Wierer.
Dorothea Wierer in mixed zone: "Speravo che potessimo giocarcela fino all’ultimo per una medaglia dopo le prime due frazioni. Ma quest’anno non abbiamo mai fatto una staffetta veramente bella, altri hanno meritato visto che hanno sparato meglio. Devono fare esperienza anche loro (Sanfilippo e Carrara, ndr) perchè è difficile arrivare lì sulla uno con un gran vantaggio e sparare di fronte a tutte queste persone se non hai mai vissuto sensazioni del genere. Ero nervosa io all’ultimo poligono, figuriamoci loro. Mio ultimo poligono pazzesco? Ho rischiato un po’, è andata a buon fine. Mie condizioni fisiche? Per essere la sesta gara mi sento abbastanza bene. Domani sarà un po’ più dura perchè la stanchezza di fa sentire. Ma cercherò di dare il massimo. Principali avversarie di domani? Tutte e 29, in particolare Roiseland, Hermann e tutte quelle che sparano bene. Cosa dirò a Federica? Le dirò che capita, anche io ho fatto un giro di penalità nella single mixed. Quando si è sotto pressione e ti tremano le gambe non è per niente facile. Questo è il biathlon, si perde e si vince insieme. Feeling con il poligono ritrovato dopo la single mixed? In quel caso la situazione era diversa, dovevo rischiare tutto, quando sei indietro psicologicamente soffri di più. Quando non devi per forza recuperare, invece, è tutto più facile. I norvegesi hanno saputo sfruttare tatticamente quella situazione. Era una bella sensazione ritrovarci con quel vantaggio a metà gara con un pubblico del genere. I nostri skiman lavorano tanto e bene per metterci a disposizione il miglior materiale, in questi giorni ci hanno stupito. Sensazioni per domani? Non tutti gli atleti hanno la fortuna di gareggiare con il pettorale giallo, da campionessa del mondo e davanti al proprio pubblico. Cerco di godermela. Spero di recuperare al massimo per domani, fondamentale sarà il poligono."
Anterselva 2020, Dorothea Wierer al termine della staffetta: “Era una bella sensazione il vantaggio a metà gara, nella mass cercherò di dare il massimo”

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Opa Cup, un ottimo Lorenzo Romano sfiora la vittoria nell’individuale di Prémanon (Francia)
Lorenzo Romano ha regalato all’Italia il primo podio di giornata nella tappa di Opa Cup francese. Sulle nevi di
Sci di Fondo – Il consiglio di Johaug a Frida Karlsson: “Non ascoltare ciò che la gente dice di te”
La svedese è sempre sotto la lente d'ingrandimento dei media; Johaug la difende: "Ci sono molti esperti là fuori
Sci di fondo – L’atleta della Nazionale svedese Johanna Hagström gareggerà ancora per l’Ulricehamns IF: i dettagli dell’accordo
L’atleta della Nazionale svedese di sci di fondo Johanna Hagström rappresenterà l’Ulricehamns IF