Il regolamento del Tour de Ski l’ha costretto a gareggiare negli ultimi giorni per poter regalare un bellissimo spettacolo ai tanti tifosi che raggiungeranno domani la Val di Fiemme per godersi la sprint in classico. Federico Pellegrino è pronto ad affrontare quello che per lui sarà l’ultimo sforzo, dopo aver cercato di risparmiare il più possibile energie nelle ultime gare.
«L’obiettivo di oggi era di stare nel gruppo dei migliori finché non facevo troppa fatica – ha affermato l’azzurro all’ufficio stampa della FIS – avevo a disposizione dei materiali nella media con il resto del gruppo, per questo ho scelto di non forzare in una gara non molto agevole per me. Ho terminato così la prova tranquillamente, provando già qualche punto decisivo per la sprint del sabato».
Il campione azzurro, forte della sua grande esperienza, ha studiato in maniera minuziosa il tracciato per giocarsi al meglio delle sue possibilità la sprint in classico di domani: «L’arrivo sarà ad alta velocità, non proprio adatto a me, quindi dovrò escogitare qualcosa. Le qualificazioni saranno fondamentali per studiare bene avversari e circuito; ci sarà una grande battaglia. Il tracciato è duro e questo mi piace, ma il traguardo finale arriverà dopo una discesa nella quale si acquisisce velocità. Quel tratto sarà molto critico per me, perché oggi russi e norvegesi, più longilinei di me, mi hanno spesso superato. Non parto battuto e cercherò anche di studiare qualcosa con i materiali per sopperire alle difficoltà finali».
Fondo – Pellegrino pronto per la sprint: “Il finale mi sfavorisce ma proverò a escogitare qualcosa”

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Välbe sorride al calcio? “Pronta a considerare un’eventuale proposta dello Spartak Mosca”
Si è parlato tanto nei giorni passati del possibile ingresso di Elena Välbe nella dirigenza dello Spartak Mosca,
Skiroll – Tanta passione ad Alfedena per la Coppa Italia NextPro: la sprint va a Riccardo Munari e Anna Maria Ghiddi
Tanta passione si è respirata questo pomeriggio ad Alfedena (Abruzzo, provincia de L’Aquila), dove la sprint da 200
Biathlon – Fondo Italia intervista Johan-Olav Botn: “L’esordio di Oberhof è stato difficile da gestire, non ero abituato a tanta attenzione mediatica e avevo la pressione del risultato obbligato”
Lo scorso weekend gli occhi erano tutti puntati su lui, quando è sceso in pista in Val Ridanna in IBU Cup. Dopo