Mancano ormai poche ore alla partenza del Tour de Ski, che parte da Lenzerheide, in Svizzera. Sale quindi l’emozione e l’attesa anche tra gli organizzatori fiemmesi, che aspettano l’arrivo dei big del fondo internazionale in Val di Fiemme a partire dal prossimo 3 gennaio, quando si svolgeranno le due mass start in classico, le prime delle sei gare in programma (tre maschili e tre femminili), seguite dalle attesissime sprint in classico e lo spettacolo del Cermis.
Anni di esperienza hanno portato la macchina organizzativa della Fiemme World Cup a essere praticamente perfetta nel preparare quello che è a tutti gli effetti un mini Mondiale, visto che la settimana successiva al Tour de Ski, arriveranno i campioni di salto e combinata nordica.
«Siamo molto ottimisti – ha affermato Marica Defrancesco, marketing & comunication director del comitato organizzatore fiemmese – in un anno privo di Mondiali od Olimpiadi, il Tour de Ski è il momento più importante e atteso del fondo internazionale per atleti, spettatori e tv. L’abbiamo già visto dalla vendita delle hospitality, cresciuta rispetto allo scorso anno, quando diversi tifosi scandinavi, per esempio, scelsero il Mondiale di Seefeld. Le tappe finali saranno come sempre le più seguite della stagione, con trenta milioni di spettatori in tutto il mondo. Fortunatamente il meteo promette bene e se, come pensiamo, arriverà anche un’altra spruzzata di neve saremo ancora più contenti perché anche l’occhio vuole la sua parte».
Un anno importante perché per la prima volta dal Mondiale 2013, a Lago di Tesero si disputerà una sprint con i big internazionali. Ovviamente gli occhi saranno puntati su Pellegrino, pronto a sfidare Klæbo anche in classico: «Il ritorno della sprint renderà tutto ancora più interessante e accattivante per il pubblico italiano. Aspettiamo a braccia aperte Federico Pellegrino, la cui presenza sarebbe qualcosa di splendido per noi della Val di Fiemme e per i tanti tifosi italiani che stanno prenotando per seguirlo e sostenerlo dal vivo, facendogli sentire tutto l’affetto che merita un campione come lui».
Tanti gli eventi di contorno organizzati attorno al Tour de Ski e la Coppa del Mondo di salto e combinata, per rendere ancora più piacevole e unica l’esperienza dei tifosi che raggiungeranno la bellissima Val di Fiemme, terra di sci nordico e non solo. «È importante far divertire i tifosi – ha ribadito Marica Defrancesco – perché è vero che vengono qui per seguire le gare dal vivo, spettacolo di un altro livello rispetto a quanto si possa percepire davanti la tv, ma bisogna anche intrattenerli. Ecco perché pure l’animazione all’interno dello stadio è importante e la organizziamo rivolgendola a tutti. Chi non ha mai seguito una gara di fondo dal vivo non può capire cosa si prova, la bellezza del contatto con i fan club dei vari fondisti, l’amicizia che si crea, i canti e i balli, anche il vin brulé in compagnia. Non è solo un evento sportivo, ma divertimento allo stato puro, un modo bellissimo per trascorrere il fine settimana, proprio perché non si racchiude tutto al solo evento sportivo».
Già, perché oltre alle mille iniziative all’interno dello stadio, all’animazione, la possibilità di seguire la gara con pacchetti vip, il tour del gusto per far conoscere il cibo locale, vengono organizzate anche altre gare, come la Mini World Cup per i bambini all’interno dello stadio di Tesero nel giorno della sprint, oppure la Rampa con i Campioni o la Junior Final Climb, sulle quali potete informarvi sempre sul sito di “fiemmeworldcup”. Ma non solo, dopo le gare si potrà festeggiare e ballare tutti insieme, con l’Après-Ski Race, il Felicetti Pasta Party (gratis per tutti fino ad esaurimento), il Fiemme Party Tent, il tendone delle feste con musica per tutti i gusti. Sarà presente anche il dj che lo scorso anno aveva animato le gare di Cogne della Coppa del Mondo, che furono indimenticabili con la doppietta Pellegrino – De Fabiani.
«È un programma ricco e accattivante – ha sottolineato Marica Defrancesco – adatto a tutti. Sia dal punto di vista sportivo sia da quello dell’intrattenimento, ci sarà veramente tanto da fare. Io posso soltanto limitarmi a invitare tutti in Val di Fiemme, perché chi verrà non se ne pentirà, assistendo a un evento bellissimo, con un’atmosfera unica e tanto divertimento. Per noi gli eventi di contorno sono fondamentali. Non a caso prima del Mondiale 2013 proponemmo un questionario ai tifosi per capire cosa desiderassero per vivere al meglio l’evento sportivo. Le risposte che andavano per la maggiore erano proprio "l’atmosfera" e gli "eventi di contorno". Già di per sé assistere a una gara dal vivo è più emozionante rispetto alla tv, ma con un intrattenimento ben organizzato lo è ancora di più. Se vedete anche il programma di nostri amici di Anterselva per i Mondiali di biathlon, vi rendete conto di quanta importanza venga data a questo aspetto, oggi fondamentale. Se qualcuno è ancora in dubbio, sappia che il Tour del gusto della domenica, per esempio, è qualcosa che non troverà da nessun’altra parte, il contorno perfetto a un evento unico come la scalata del Cermis».
Addirittura per il salto ci si è affidati a intrattenitori provenienti dalla Polonia. Il fenomeno Stoch, Kubacki e tutti gli altri grandi atleti polacchi si sentiranno quasi a casa. «Come ogni anno avremo tantissimi tifosi provenienti dalla Polonia – ha ricordato Marica Defrancesco – in quanto sono molto legati alla nostra località dopo i successi del 2013. Per questo motivo collaboriamo con questa coppia di intrattenitori polacchi, che fanno ballare e divertire tutti i tifosi della Coppa del Mondo di salto anche nell’importante tappa di Zakopane. Ma oltre al divertimento, fondamentale nel salto, ci sarà anche in questo caso la possibilità di mangiare prodotti locali, godersi la gara nel modo migliore possibile con i pacchetti vip, bere e stare in compagnia».
La stagione dell’Italia in combinata nordica è partita molto bene, normale, quindi, ci sia grande attesa per la tappa fiemmese con Costa e Pittin sugli scudi, che sognano di ripetere il podio del 2017. «La combinata è uno sport unico nel suo genere, la combinazione di due discipline diverse come salto e fondo. In questo caso puntiamo tanto sulle ottime prestazioni dei nostri atleti, che porteranno qui diversi tifosi. Costa e Pittin hanno raccolto abbastanza in questo inizio di stagione e già tre anni fa ci regalarono una grande soddisfazione salendo sul podio proprio qui nella team sprint. Poi questa è una disciplina che, proprio per come è strutturata, può regalare sempre grandi emozioni e sicuramente sarà un motivo di interesse seguire dal vivo colui che attualmente è uno degli atleti più forti nel panorama degli sport invernali, Jarl Magnus Riiber».
Infine il director di marketing e comunication della Fiemme World Cup ha parlato dell’impatto che eventi come questi hanno sulla località negli altri undici mesi dell’anno: «Sono fondamentali, perché danno alla Val di Fiemme una grande visibilità soprattutto in Scandinavia, Germania o Polonia, per citarne alcune. Abbiamo dei dati statistici a confermare quanto queste gare abbiano avuto un impatto importante sul turismo in Val di Fiemme. In particolare, la nostra località è sempre più richiesta anche in estate, soprattutto da norvegesi e tedeschi, ma pure negli altri mesi invernali è molto apprezzata dai turisti, in particolare provenienti dalla Polonia. Tour de Ski e Coppa del Mondo di salto e combinata sono un vero e proprio volano, perché in questi anni chi è venuto qui a seguire le gare non è mai rimasto deluso e in molti casi è poi tornato in vacanza. Anche perché oltre allo sci nordico offriamo pure bellissime piste di alpino in inverno e diamo tante possibilità ai turisti anche in estate».
Per informazioni sul programma delle due settimane di Tour de Ski e Coppa del Mondo di salto e combinata, i biglietti vip, le iniziative e tutto il resto può cliccare qui.
La Val di Fiemme scalda i motori per Tour de Ski e Coppa del Mondo di salto e combinata: “Sarà uno spettacolo completo e accattivante”
Ti potrebbe interessare
Mondiali Skiroll – Oro per Sabrina Borettaz tra gli Juniores!
Un altro splendido oro per la valdostana!
Il tagliando dello sportivo
La chiave per vincere e regolare è nutrire il proprio corpo nel modo migliore.
Fondo – Francesco De Fabiani:” E’ bello gareggiare con il pubblico. Grazie a Livigno che porta la neve d’estate”.
Una Livigno particolare quella che ha accolto gli azzurri in raduno nel piccolo Tibet fino al 31 agosto. Il