Arriva una grande notizia dalla Norvegia: Ingvild Flugstad Østberg sarà al via del Tour de Ski.
La fondista norvegese non aveva ottenuto i certificati necessari ed era stata fermata alla vigilia del via della stagione. Ora la situazione è migliorata e lo staff medico norvegese ha deciso di aprirle le porte del Tour de Ski.
L’atleta ha espresso la propria gioia nel comunicato diffuso dalla federazione norvegese: «Sono molto felice di essere nuovamente sulla linea di partenza e con la squadra al Tour. Sarà sicuramente emozionante vedere come sarà tornare di nuovo a gareggiare. Forse ho bisogno di un po’ di gare per capire come stanno procedendo le cose, quindi i risultati vengono dopo. La cosa più importante ora è ritrovare il piacere di ricominciare e procedere passo per passo».
Soddisfatto l’allenatore norvegese Ole Morten Iversen: «È importante per Østberg tornare a sciare e per noi riaverla in squadra. Per lei la marcia d’avvicinamento al Tour de Ski non è stata ottimale, quindi non ci aspettiamo si esibisca al meglio delle proprie possibilità. Pensiamo però sia importante per lei tornare a gareggiare e solo più avanti in stagione ci aspettiamo ottenga i suoi migliori risultati. Dobbiamo considerare il Tour solo parte di un percorso».
La situazione sarà comunque valutata tappa per tappa e la vincitrice dell’ultimo Tour de Ski potrebbe anche decidere di non arrivare fino al Cermis.
Con Østberg saranno presenti tutte le big e i big della squadra norvegese, che si presenta al Tour con un’armata di venti atleti tra uomini e donne. Non ci sarà, come previsto, Sundby.
CONVOCATI
Donne
Therese Johaug – IL Nansen
Heidi Weng – IL BUL
Maiken Caspersen Falla – Gjerdrum IL
Ingvild Flugstad Østberg – Gjøvik Skiklubb
Ragnhild Haga – Åsen IL
Astrid Uhrenholdt Jacobsen – IL Heming
Lotta Udnes Weng – Nes Ski
Tiril Udnes Weng – Nes Ski
Kari Øyre Slind – Oppdal IL
Anne Kjersti Kalvå – Lundamo IL, Team Veidekke Midt-Norge
Uomini
Johannes Høsflot Klæbo – Byåsen IL
Didrik Tønseth – Byåsen IL
Emil Iversen – IL Varden Meråker
Sjur Røthe – Voss IL
Hans Christer Holund – Lyn Ski
Simen Hegstad Krüger – Lyn Ski
Pål Golberg – Gol IL
Martin Løwstrøm Nyenget – Lillehammer Skiklub, Team Veidekke Innlandet
Sindre Bjørnestad Skar – Bærums Verk og Hauger IF
Erik Valnes – Bardufoss og omegn IF