Quarta vittoria stagionale per Johannes Bø, che si è imposto nella pursuit di Le Gran Bornand, nonostante un errore al primo poligono, rendendosi protagonista di un ultimo giro spaventoso. Per lui è la quarantaduesima vittoria in carriera in gare di primo livello, la dodicesima in una pursuit.
«Credo sia più difficile fare la differenza sugli sci nella pursuit rispetto alla sprint, perché è il giro è soltanto di 2,5km – ha esordito Bø rispondendo alle domande del giornalista dell’IBU – ma devo migliorare al tiro nelle sprint. Giovedì non ero così determinato, sicuro e concentrato, oggi invece ero concentratissimo sin dalla mattina, così la mia gara è andata meglio».
A Le Grand Bornand è arrivato un altro successo per Bø, al quale è stato chiesto come si prepara una gara su una pista sulla quale non si gareggia ogni stagione. «Per quanto riguarda i dettagli dipende dalla pista. Alla fine, però, fai la stessa distanza e il dislivello medio è più o meno simile, quindi devi fare lo stesso biathlon. Ecco, magari qui devi essere più bravo a restare concentrato nonostante il rumore in pista e al poligono (ride, ndr)».
Il norvegese ha vinto staccando Fillon Maillet già al poligono nella velocità di rilascio colpi e successivamente sugli sci con un ultimo giro spettacolare, come si era visto già la scorsa settimana in staffetta: «È stata una lotta dura lotta con Quentin oggi. Abbiamo collaborato bene nel quarto giro per mantenere il vantaggio sugli altri. Entrambi avevamo degli sci veloci e abbiamo sparato bene, quindi credo fosse la tattica giusta. Oggi, però, stavo veramente bene e avevo un po’ di forza in più rispetto a Quentin nell’ultimo giro».
Biahlon – Johannes Bø: “Oggi ero concentratissimo sin dalla mattina”

Ti potrebbe interessare
Tommaso Giacomel si colora d’argento: “È stato fantastico, ho fatto la gara perfetta”
La gioia dell'azzurro dopo il secondo posto nella sprint del Mondiale Giovani: "Sapevo di essere competitivo ma mai
Biathlon – Stina Nilsson torna in Coppa del Mondo: convocata per Hochfilzen
Immediato ritorno in Coppa del Mondo per Stina Nilsson, che è stata convocata per la tappa di Hochfilzen. È quanto
Salto con gli sci – Festa polacca a Wisla per un immenso Kubacky; uno splendido Bresadola è 14°!
Non poteva esserci un palcoscenico più bello per aprire la stagione della Coppa del Mondo 2022/23. Wisla erutta nel