Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Ad Annecy con Doro Wierer ancora leader

Da Hochfilzen ad Annecy, da un lato all’altro dell’arco alpino: le nevi francesi de Le Grand Bornard ospiteranno il terzo atto stagionale, l’ultimo del 2019 solare prima della pausa natalizia, al solito corposa e rigenerante per il Circo Bianco con la carabina. Sprint, Inseguimento e Mass Start, spalmate su quattro giorni di gara, da domani a domenica, prima di scambiarsi gli auguri.
Si riparte con Dorothea Wierer e Johannes Bø ancora in testa alla generale: il norvegese nella tappa austriaca ha alzato la voce a pieni polmoni, riprendendosi in toto la scena globale ed il ruolo da capoclasse interpretato con esuberanza nell’inverno passato. E gli altri sono ancora costretti ad inseguire. Ma all’orizzonte di Johannes si staglia la figura dell’intero team francese, eccellente protagonista di questo inizio di stagione, tra storici poker e la ritrovata efficenza di Martin Fourcade. In casa Italia, saranno tre gli alfieri: Lukas Hofer, Dominik Windisch e Thomas Bormolini.
Sul fronte femminile, Dorothea Wierer da queste parti non è ancora salita sul podio e nelle poche apparizioni sulla neve francese ha come miglior risultato un nono posto nella Mass Start del dicembre 2017; due anni fa ci riuscì invece Lisa Vittozzi, quarta nella sprint e poi terza nell’inseguimento, per quello che ai tempi era il secondo podio individuale della carriera.
Dopo le due vittorie di Östersund e Hochfilzen, Doro Wierer ha davanti a sè l’opportunità tutt’altro che semplice di completare una storica tripletta e nonostante la giornata nera al tiro di domenica scorsa, resta una delle atlete più "on fire" del lotto, considerando anche l’assenza della norvegese Marte Olsbu Røiseland che ha preferito chiudere anzitempo il 2019 per dare appuntamento al prossimo anno. Hanna Öberg ed Ingrid Tandrevold la seguono in classifica, ma ancora una volta la scheggia impazzita risponderà al nome dell’elfo Tiril Eckhoff. Il 20 su 20 di Hochfilzen oltre ad essere storico e sorprendente, potrebbe aver fatto scattare quel famoso meccanismo nella mente della talentuosissima vichinga. Non resta che aspettare le controprove.
Come detto da queste parti Lisa Vittozzi ha già conosciuto il podio: la speranza è di ritrovarla in piena efficenza, in modo che si possa risparmiare una pausa natalizia di ripensamenti e dubbi. Mai come oggi, per la sappadina, serve una prestazione da… Vittozzi.
A completare il quartetto azzurro, ecco Nicole Gontier e Federica Sanfilippo: obiettivo la precisione, per entrambe. Perchè sugli sci alcuni segnali incoraggianti sono arrivati in queste settimane. E’ ora di crescere, anche per loro.

Le classifiche provvisorie della Coppa del Mondo

Il programma del week end:
– giovedì, ore 14:15 – Sprint maschile
– venerdì, ore 14:15 – Sprint femminile
– sabato, ore 13:00 – Inseguimento maschile
– sabato, ore 15:00 – Inseguimento femminile
– domenica, ore 12:10 – Mass Start maschile
– domenica, ore 14:15 – Mass Start femminile

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image