Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – Dorothea Wierer e Dominik Windisch hanno ricevuto il collare d’oro

Altro grande riconoscimento per i campioni del mondo Dorothea Wierer e Dominik Windisch, che hanno ricevuto il collare d’oro, massima onorificenza dello sport italiano.
I due azzurri, che saranno impegnati tra pochi giorni in Coppa del Mondo in Francia, non hanno potuto partecipare all’evento perché già in viaggio verso Le Grand-Bornand, andato in onda anche su RAI 2, si è svolto nel Palazzo H dell’Università degli Studi del Foro Italico. Presenti il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha consegnato i collari agli atleti. Sul palco erano presenti anche il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò e il Presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli.
Premiati tutti i vincitori di titoli mondiali, ma anche coloro che si sono fregiati di questo titolo anche prima del 1995. Per questo motivo oltre a Dorothea Wierer, Dominik Windisch e Dominik Paris, che hanno vinto i titoli mondiali nell’ultima stagione, sono stati premiati anche tanti altri atleti degli sport invernali. Per il biathlon sono stati consegnati i collari d’oro a Pieralberto Carrara, Johann Passler e Andreas Zingerle. Per lo sci alpino premiato Carlo Senoner; nello slittino Carlo Prinoth, Giampaolo Ambrosi, Giovanni Graber, Norbert Huber, Hansjorg Raffl, Karl Brunner e Arnold Huber; infine per il bob Enrico De Lorenzo, Rinaldo Ruatti, Andriano Fassinelli, Gianfranco Gaspari, Franco Perruquet e Sergio Siorpaes.
Tra le personalità premiate i Sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina, e i governatori di Lombardia e Veneto, Attilio Fontane e Luca Zaia, protagonisti dell’assegnazione a Milano e Cortina delle Olimpiadi del 2026.
Peccato l’evento sia stato organizzato in una settimana così impegnativa per gli azzurri, perché Wierer, Windisch e Andreas Zingerle avrebbero meritato questo palcoscenico. Resta però il riconoscimento e chissà che non ci sarà per loro occasione di riceverne altri in futuro: è ciò che tutti gli appassionati italiani si augurano.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image