Sarà una vera e propria armata quella norvegese che si presenterà al cancelletto di partenza delle due gare di Lillehammer, lo skiathlon di sabato e la staffetta di domenica. In totale saranno 33 gli atleti norvegesi che scenderanno in pista nel weekend, 17 donne e 16 uomini.
Tra loro non ci saranno degli assenti importanti. Innanzitutto Østberg, che ancora non ha ottenuto la certificazione necessaria per gareggiare. «È in costante dialogo con i dottori» è scritto sul sito della federazione. Al momento non è ancora chiaro quando la detentrice della Coppa del Mondo potrà tornare a gareggiare, né i motivi che hanno portato a questo stop forzato. Non sarà della partita nemmeno Didrik Tønseth, che parteciperà ai Campionati Europei di corsa campestre in programma in Portogallo.
Tra gli uomini sarà invece in gara Sundby, nonostante le difficoltà palesate anche nel weekend di Ruka, dove è comunque apparso in netta crescita rispetto Beitostølen.
In campo femminile cresce l’attesa per la presenza della giovanissima Helene Marie Fossesholm. La classe 2001 norvegese ha fatto una grande impressione in occasione delle gare FIS di Beitostølen, cogliendo ben due terzi posti alle spalle di Johaug e non distante da Weng.
LE DONNE AL VIA: Therese Johaug, Heidi Weng, Maiken Caspersen Falla, Ragnhild Haga, Astrid Uhrenholdt Jacobsen, Lotta Udnes Weng, Tiril Udnes Weng, Anna Svensden, Kari Øyre Slind, Helene Marie Fossesholm, Anne Kjersti Kalvå, Kathrine Harsem, Silky Ear Swelling, Marte Skaanes, Tiril Liverud Knudsen, Magni Smedås, Karoline Simpson-Larsen.
GLI UOMINI AL VIA: Johannes Høsflot Klæbo, Emil Iversen, Martin Johnsrud Sundby, Sjur Røthe, Hans Christer Holund, Simen Hegsted Krüger, Niklas Dyrhaug, Find Hägen Krogh, Mattis Stenshagen, Pål Golberg, Harald Østberg Amundsen, Martin Løwstrøm Nyenget, Eirik Svedrup Augdal, Vebjørn Turtveit, Gaute Kvåle, Ole Jørgen Bruvoll.
La super armata norvegese per Lillehammer: ancora out Østberg, Tønseth sceglie l’atletica, ma c’è Fossesholm
Ti potrebbe interessare
Mattia Armellini festeggia la medaglia d’oro nella team sprint: “Ho iniziato a urlare: è oro”
Grande soddisfazione per il lombardo delle Fiamme Oro, che è salito sul primo gradino del podio in coppia con
Biathlon – Braisaz-Bouchet e le sue sorelle: in 8 hanno fatto “triplete” in un weekend
Sarà un Natale speciale per Justine Braisaz-Bouchet. Per la prima volta, lo passerà da mamma: una mamma, poi,
L’Osservata Speciale – Lisa Vittozzi, tornata grande per un 2023 da protagonista
Il suo 2022 si è concluso con la complicata mass start di Le Grand Bornard, ma la storia racconta che praticamente