Dire che la neve è scesa in maniera copiosa in quel di Davos significa usare un eufemismo, perché il manto bianco ha letteralmente ricoperto l’Alto Ticino di neve, garantendo – a meno di alte temperature che difficilmente arriveranno nel mese di dicembre – un EPIC Ski Tour completamente innevato in occasione della prima tappa svizzera che si svilupperà dal 20 al 22 dicembre, completato dalle sfide successive in Valle d’Aosta (14-16 febbraio) e Trento (6-8 marzo).
Tantissima le neve naturale, e condizioni idilliache per far divertire tutti gli appassionati di sci alpinismo che potranno gareggiare sui percorsi previsti, disegnati dal comitato organizzatore presieduto da Kurt Anrather in compagnia degli esperti.
Atleti navigati e sportivi “della domenica” potranno divertirsi anche con le iniziative di contorno e le prelibatezze culinarie della manifestazione, un appuntamento che precede il Natale e che regalerà spettacolo.
Il primo contest tra le cime del Cantone dei Grigioni sarà in notturna partendo da località Bolgen, sabato invece start da Jschalp avendo il privilegio – una volta arrivati in cima – di gustarsi una visione “completa” e panoramica di Davos, località nota per ospitare l’annuale Forum economico mondiale, e per essere sede di alcune fra le sfide più importanti tra gli sport invernali che quest’anno, grazie ad EPIC Ski Tour, ne avranno una in più dedicata alla disciplina dello sci alpinismo.
Domenica 22 dicembre alle ore 10 si affronterà l’avventura in compagnia di guide alpine qualificate che accompagneranno gli skialper “4All”, un formato ormai classico, senza cronometraggio e con gruppi divisi a seconda delle capacità (Rookie, Beginner, Advanced), rispettando le esigenze di tutti.
Dalla pista al fuori pista il programma è interessante, e l’EPIC Testival ad ingresso libero completerà l’opera, aperto a tutti i visitatori che si troveranno a Davos nel fine settimana dal 20 al 22 dicembre in zona di Bolgen: “Non importa se vieni spontaneamente per un vin brulè dopo lo shopping natalizio, o se pianifichi il Testival come parte del tuo programma del weekend, sarà sicuramente una grande esperienza per grandi e piccini!”, afferma il comitato.
Gli orari di apertura del Testival verranno così distribuiti: venerdì 20 e sabato 21 dicembre dalle ore 10 alle ore 17, domenica 22 dicembre dalle ore 10 alle ore 14.
L’ EPIC Ski Tour, sottolineano gli organizzatori, può anche rappresentare l’ideale regalo di Natale. Per maggiori info info@epicskitour.com.
Sci alpinismo: EPIC Ski Tour, prima tappa a Davos dal 20 al 22 dicembre
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dopo Anterselva, parlano gli azzurri. Wierer: “Devo essere realista”; Vittozzi: “Mi manca un titolo mondiale individuale, ma non è un’ossessione”; Giacomel: “Punto alla medaglia”
Un attimo di tranquillità alla fine del raduno di Anterselva, un momento per staccare e salutare le persone più
La start list della sprint maschile di Nove Mesto na Morave
Quasi tutti i big prenderanno il via nel secondo gruppo di partenza. Cinque gli azzurri in gara.
Biathlon – Emergenza Coronavirus, l’IBU chiarisce: “Dovremo essere flessibili e pronti ad adeguarci”
Il segretario generale dell'IBU: "Sappiamo che dovremo essere flessibili e potremmo dover adeguare i piani in base