Sergey Ustiugov ha rilasciato delle dichiarazioni molto interessanti a sports.ru, parlando di alcune difficoltà fisiche avute. Il campione russo ha descritto i problemi fisici estivi, dei quali aveva già accennato qualcosa l’allenatore Markus Cramer, a causa di un corpo che non sembra riuscire più a sopportare determinati carichi di lavoro.
«Evidentemente sto invecchiando – ha affermato il classe ’92 – non so cos’altro dire. Appena i carichi di allenamento crescono, il corpo non riesce a sopportarli. Ora tutto sembra andare bene e domani andrò ad allenarmi in Finlandia. Durante l’estate ho avuto spesso dei crampi, niente di speciale. Cramer afferma che devo fare più massaggi e fisioterapia. Nella squadra ci suono nuovi dottori e abbiamo un nuovo fisioterapista. Mi sto facendo aiutare tanto da loro ma sfortunatamente non sempre aiuta».
Ustiugov ha poi proseguito: «Al termine della passata stagione ho fatto diversi controlli, ho passato una settimana in ospedale facendo diversi esami. Sembrava che tutto fosse finalmente a posto, ma improvvisamente ecco un nuovo problema. Così ho deciso di rallentare un attimo l’allenamento. Il mio personal trainer mi ha detto che è inutile allenarmi al 150 per cento, perché se poi mi accade qualcosa e sono fermo una settimana, non ci ho guadagnato. Secondo lui dovrei lavorare al novanta per cento. Ma se lo faccio, posso ottenere i risultati che voglio? Se guardo le pulsazioni, noto che non sono abbastanza. Ma parlando apertamente, il corpo non può più sopportare a lungo certi carichi, come faceva in passato».
Fondo – L’allarme di Ustiugov: “Il mio corpo non riesce più a sopportare certi carichi di lavoro”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Amundsen dopo la vittoria: “Ero molto nervoso ieri sera. Ho solo 30 secondi su Valnes, può succedere di tutto”
DOBBIACO – La 20 chilometri pursuit in tecnica libera ha un solo padrone. Harald Østerg Amundsen si prende con
Biathlon – Il Belgio fissa gli obiettivi per la stagione. Il tecnico Soulié: “ Lie e Claude sono da top 10!”
Per il prossimo inverno la Nazionale di biathlon del Belgio vuole dimostrare di poter competere ad alti livelli in
La team sprint di Forni Avoltri va a Caterina Ganz e Giacomo Gabrielli
Splendida volata del trentino, che si è messo alle spalle un bravo Hellweger, in coppia con Ilenia Defrancesco;