Il 10 ottobre 1920, dopo alcuni tentativi embrionali di inizio secolo, veniva fondata la Federazione Italiana dello Sci, prima denominazione di quella che, qualche anno dopo, diventerà la Federazione Italiana Sport Invernali. Il Presidente della vera e propria nascita della Federazione fu Alberto Bonacossa, che provvide subito a far riconoscere la FISI al Comitato Olimpico Nazionale Italiano, permettendo così all’intero mondo dello sport di prendere atto della nuova organizzazione legata agli sport invernali.
Il 10 ottobre 2020, dunque, la FISI celebrerà i primi 100 anni della sua lunga e prestigiosa storia, fatta di grandi campioni e successi memorabili, ma anche di anni difficili nei quali solo la grande passione dei tantissimi amanti degli sport di montagna ha permesso la sopravvivenza di un movimento che oggi conta 15 discipline sportive, circa 400 atleti nelle Nazionali e 1.200 Sci Club distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Il primo elemento che contraddistinguerà i festeggiamenti dei 100 anni di FISI è un logo speciale, quello celebrativo dell’evento.
Il migliore logo, realizzato dagli sci club che hanno voluto partecipare al concorso indetto dalla Federazione, sarà premiato durante la Fiera di Skipass – Modena (31 ottobre, ore 13 circa, presso il palco centrale) e adottato per tutta la documentazione relativa alle celebrazioni.
La Commissione federale ha decretato i cinque loghi finalisti, che sono (in ordine alfabetico): Sci Club Caffé Aiello, Sci Club Ovindoli, Sci Club Val Vermenagna, Vialattea e Woder Ski. Tra loro c’è il vincitore che sarà decretato a Modena – Skipass.
Il vincitore sarà premiato con un’esperienza speciale in compagnia della Nazionale italiana durante le gare della Coppa del mondo di sci alpino dell’Alta Badia (22/23 dicembre 2019): sarà possibile per il vincitore e i suoi accompagnatori scattare un selfie con i nostri campioni, ottenere un autografo personalizzato, assistere alle gare da una posizione privilegiata e accedere alla esclusiva Vip Lounge.