Oltre ad aver vinto la Coppa del Mondo generale e tutte quelle di specialità, più tre ori ai Mondiali di Östersund (uno individuale), la stagione 2018/19 ha regalato a Johannes Bø anche il premio fair play.
Ad assegnarglielo è stato l’European Fair Play Movement. Bø è stato premiato per l’episodio accaduto a Soldier Hollow nella passata stagione, quando aveva ammesso di aver utilizzato solo quattro dei cinque proiettili nell’ultima serie in piedi in occasione dell’inseguimento, da lui chiuso al quarto posto. Nonostante l’immediata ammissione dell’atleta, che aveva raggiunto il traguardo con un proiettile nel caricatore, per un errore di comunicazione il risultato era stato ufficializzato.
A Johannes Bø erano stati quindi assegnati 43 punti in classifica e anche i settemila euro di premio. Quindi, visto che il risultato era stato già ufficializzato, soltanto l’intervento dell’atleta stesso ha permesso all’IBU di decurtargli i punti inizialmente assegnati e il premio in denaro pur senza squalificarlo. Un gesto che non è passato inosservato.
Biathlon – Johannes Bø riceve il premio fair play

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Rebecca Passler contenta della sua gara: “Peccato non aver preso Dorothea”
ÖSTERSUND – Non è una novità che Rebecca Passler abbia nell’esecuzione rapida al poligono uno dei suoi punti
VIDEO, Biathlon – Gli USA in raduno a Livigno: intervista a Campbell Wright
Ci sono personaggi sportivi che con la loro simpatia e la loro spontaneità riescono ad attrarre masse di supporter
Sci di fondo – Monumentale Pellegrino, è argento nella sprint mondiale di Trondheim! Trionfa in casa Klæbo, bronzo Vuorinen!
Argento Italia! Lacrime, emozioni, urla di gioia a Trondheim. È un Federico Pellegrino strepitoso quello ammirato