Nasce un nuovo circuito nel mondo dello sci di fondo. È il World Sprint Series, che organizzerà sei supersprint, format di gara da cento metri che negli ultimi anni ha appassionato tanti tifosi soprattutto in Svezia e nel nord Europa.
Uno dei big della specialità è però italiano, Emanuele Becchis, detentore del record mondiale in una supersprint e sicuramente uno degli atleti da battere, insieme al suo grande rivale, il norvegese Ludvig Søgnen Jensen, che vuole riprendersi il miglior tempo mondiale.
Il circuito, organizzato d SportKompaniet, sarà quest’anno formato di sei tappe con gare da cento metri, anche se in futuro l’idea è di aprirsi a gare anche sui 200 e 400 metri. In pista si sfideranno nelle finali solitamente quattro atleti, anche se a seconda della scelta degli organizzatori, si potrebbe anche gareggiare due contro due.
Il World Sprint Series si aprirà a Östersund il 9 novembre e si chiuderà a in Norvegia il 4 aprile. Il 10 gennaio, inoltre, gli atleti si sfideranno a Dresda, il giorno precedente la sprint di Coppa del Mondo. Altra data da segnare sul calendario è quella del 24 gennaio, quando in Val di Fiemme si disputerà una gara nell’ambito della Marcialonga.
CALENDARIO
9 Novembre 2019: Winter Grand Opener, Östersund (Svezia)
10 Gennaio 2020: Dresden Supersprint, Dresda (Germania)
24 Gennaio 2020: Marcialonga Supersprint, Val di Fiemme (Italia)
31 Gennaio 2020: König Ludwig Lauf Supersprint, Oberammergau (Germania)
12 Marzo 2020: Moscow Supersprint, Mosca (Russia)
4 Aprile 2020: Ludde Open Sprint4All, Hafjell (Norvegia)
Sci di Fondo – Nasce il Word Sprint Series, il circuito internazionale delle supersprint

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Bolshunov è in Italia: il suo gruppo si allena sul Monte Bondone
Il campione russo e Natalia Nepryaeva sono in Italia assieme al gruppo Borodavko; l'allenatore rassicura sulle
Biathlon – Sjusjøen, anche Ingrid Landmark Tandrevold rinuncia
L'atleta è stata fermata dallo staff sanitario della nazionale norvegese in seguito a qualche sintomo influenzale
Divieto prodotti fluorurati dal 2022/23: l’IBU intenzionata a seguire la FIS, ma vuole maggiori certezze
Niklass Carlsson, segretario generale dell'IBU, a SVT: "Vogliamo seguire la stessa linea, ne discuteremo in