Il mondo dello sci di fondo è in lutto per la scomparsa del valdostano Innocenzo Chatrian, ex azzurro classe 1927, tra i protagonisti delle Olimpiadi di Cortina d’Ampezzo 1956.
Chatrian, che nel 1971 era stato nominato Maestro di sci ad honorem dal Consiglio federale Fisi, è deceduto a Moena, dove viveva.
Il comunicato ufficiale ASIVA
È deceduto a Moena, martedì, Innocenzo Chatrian, ex azzurro del Fondo, olimpico a Cortina d’Ampezzo nel 1956. Innocenzo Chatrian aveva compiuto novantadue anni lo scorso 21 marzo; nato a Torgnon nel 1927, e tesserato per il sodalizio locale, nel 1953, dopo le Olimpiadi di Oslo, fu arruolato nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro di Moena.
E proprio sul gruppo dei poliziotti, l’allenatore svedese Nordlund – chiamato a risollevare le sorti della disciplina – poté lavorare per affrontare al meglio i Giochi a cinque cerchi ampezzani.
A Cortina, Chatrian fece parte della Staffetta 4 x 10 km, con Pompeo Fattori, Federico De Florian e Ottavio Compagnoni, quartetto che concluse in quinta posizione e, nella 15 km Individuale, Innocenzo Chatrian fu 25°. Nominato Maestro di sci ad Honorem con delibera del Consiglio federale Fisi nel 1971, Innocenzo Chatrian prese parte a due edizioni dei Campionati Mondiali: nel 1954 a Falun (Svezia; 38° nella 15 km tc e 27° nella 30 km tc) e nel 1958 a Lahti (Finlandia; 39° nella 30 km tecnica classica).
Sci di fondo in lutto per la scomparsa di Innocenzo Chatrian

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Coppa Italia Rode, i risultati della mass start di Schilpario; Pozzi e Schwitzer campioni italiani Aspiranti
Dopo la team sprint di ieri, è stata la mass start in tecnica libera ad animare le nevi di Schilpario (Bergamo)
La Germania è campionessa mondiale juniores della combinata nordica nell’intensa 4×5 Km di Lahti
Giornata dall’alto tasso di spettacolarità in quel di Lahti: in occasione del team event della combinata nordica,
Biathlon – Hannah Auchentaller a “Fondo Italia”: “Bellissima gara, che gioia per Lisa e Doro! E domenica c’è la mass start…”
Hannah Auchentaller ha preso parte alla giornata storica vissuta dal biathlon italiano a Östersund, in