Grandi emozioni in Val Martello per Pietro Dutto, che in occasione della staffetta dei Campionati Italiani di biathlon, da lui chiusa al quarto posto con la squadra delle Fiamme Oro, ha detto addio al biathlon.
Il biatleta cuneese aveva preso questa decisione già da diverse settimane, tanto che dopo la tappa di IBU Cup a Lenzerheide, si era dedicato soprattutto ad alcune competizioni di sci di fondo, tornando a sparare soltanto la scorsa settimana in Coppa Italia ad Anterselva. Quindi le gare di questo weekend e le due belle serie di tiro di oggi, nelle quali ha utilizzato una sola ricarica, per salutare nel modo giusto.
Lungo il circuito tifosi, allenatori e atleti più giovani l’hanno applaudito, lo speaker l’ha chiamato più volte a gran voce e i suoi ex compagni, dopo averlo già incoraggiato in pista nel corso della gara, l’hanno aspettato all’arrivo – come potete vedere nel video – per accoglierlo e rendergli l’onore che merita un atleta stimato da tutti i propri colleghi.
Un momento emozionante, al quale abbiamo partecipato intervistandolo e raccogliendo le sue sensazioni appena terminata l’ultima gara in carriera. Una cosa è certa, presto lo rivedremo, magari come allenatore nel biathlon oppure a gareggiare su una bicicletta, perché lo sport fa parte di Pietro, è la sua grande passione e ha tanto da insegnare ai più giovani.
Guarda le immagini dell’addio di Pietro Dutto e la sua intervista a Fondoitalia
VIDEO – Pietro Dutto lascia il biathlon: “Non pensavo di emozionarmi così”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Klæbo da spavento nella qualificazione della sprint della Val di Fiemme, l’Italia c’è: qualificati Mocellini, Pellegrino, De Fabiani e Graz
Se al femminile sorprende il miglior tempo di Laura Gimmler, le qualificazioni al maschile della sprint
Combinata Nordica – Raduni separati per le squadre azzurre: donne a Tarvisio, uomini ad Eisenerz
Cinque uomini saranno in Austria, dove si alleneranno anche i saltatori, mentre le donne affronteranno il raduno
VIDEO – Incontriamo la nazionale italiana paralimpica di sci di fondo in raduno a Livigno
Anche quest'anno la squadra azzurra ha scelto Livigno per allenarsi sulla neve; Katja Colturi ha incontrato gli