STORIA SPRINT AI MONDIALI
La Sprint assegna il titolo iridato a partire dall’edizione di Lahti del 2001. Quella di Seefeld sarà la decima medaglia d’oro nella storia di questo format, la settima in tecnica libera.
Marit Bjørgen è l’unica donna capace di conquistare più di un titolo iridato nella Sprint. Sono addirittura 4 gli ori che la più grande fondista di tutti i tempi è stata in grado di vincere in questo format, 2 a tecnica libera e 2 a tecnica classica. Oltre a lei, la sola Maiken Caspersen Falla è stata capace di portarsi a casa almeno 3 medaglie complessive: la campionessa del mondo in carica vanta infatti 1 oro (Lahti 2017) e 2 bronzi (Fiemme 2013 e Falun 2015). A quota 2 troviamo invece Pirjo Manninen-Muranen (oro nel 2001 e bronzo nel 2009), Arianna Follis (oro nel 2009 e argento nel 2011) e Petra Majdic (argento nel 2007 e bronzo nel 2011).
Le 2 medaglie di Follis rappresentano anche le uniche 2 vinte dall’Italia nella Sprint Femminile. L’eporediese vinse l’oro a Liberec nel 2009 e l’argento a Oslo nel 2011; in entrambi i casi si gareggiava a skating.
A livello di nazioni, il medagliere della Sprint Femminile vede al comando la Norvegia con 6 Ori e 3 Bronzi, seguita dalla Svezia con 1 Oro e 3 Argenti e dalla Finlandia con 1 Oro, 1 Argento e 2 Bronzi. A medaglia anche Italia (1 Oro e 1 Argento), Stati Uniti (2 Argenti e 1 Bronzo), Slovenia (1 Argento e 1 Bronzo), Germania (1 Argento), Russia (1 Bronzo) e Canada (1 Bronzo).
LE SPRINT DI PRIMO LIVELLO DELLA STAGIONE IN CORSO
Nel corso di questa stagione si sono disputate 9 Sprint di primo livello, 7 a tecnica libera e 2 a tecnica classica. Stina Nilsson ne ha vinte 4 (tutte a skating), Maiken Caspersen Falla, Yulia Belorukova, Jonna Sundling e Jessica Diggins 1. Sono riuscite a salire almeno una volta sul podio anche Maja Dahlqvist, Ida Ingemarsdotter, Sophie Caldwell, Sadie Bjornsen, Natalia Nepryaeva, Sandra Ringwald e Johanna Hagström.
Nonostante la buona tradizione in questo format, l’Italia non ha centrato nemmeno una finale nella stagione in corso. I migliori risultati li ha ottenuti Lucia Scardoni, settima in alternato a Kuusamo e ottava a skating a Cogne.
LE SPRINT DI PRIMO LIVELLO A SEEFELD
Nella sua storia, Seefeld ha ospitato soltanto la Sprint premondiale di dodici mesi fa: curiosamente, in quanto nemmeno il photofinish riuscì a stabilire chi tagliò per prima il traguardo, vinsero ex-aequo Sophie Caldwell e Laurien Van der Graaf, con Maiken Caspersen Falla terza.
PROGRAMMA SEEFELD 2019
La Sprint a Tecnica Libera che assegnerà il titolo mondiale 2019 si disputerà giovedì 21 Febbraio. Le qualificazioni andranno in scena alle ore 12.00, batterie, semifinali e finale a partire dalle ore 14.30.
Per l’Italia saranno in gara Greta Laurent, Elisa Brocard, Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni.
Clicca qui per la start list completa delle qualificazioni
COSÌ A LAHTI 2017
1. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
2. DIGGINS Jessica (USA)
3. RANDALL Jessica (USA)
4. FALK Hanna (SWE)
5. INGEMARSDOTTER Ida (SWE)
6. CALDWELL Sophie (USA)