Si è acceso l’entusiasmo del pubblico di Cogne per i due idoli di casa Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, impegnati nella qualificazione alla sprint maschile.
Il campione del mondo non ha deluso le aspettative dei suoi tifosi facendo registrare il miglior tempo davanti a un ottimo Lucas Chanavat, staccato di appena 20 centesimi da Pellegrino e autore di una buonissima seconda parte di gara. Terzo un altro francese, Richard Jouve, staccato di 1”65 dalla testa e di poco davanti a Sergey Ustiugov apparso in buone condizioni e certamente molto pericoloso oggi come a Seefeld.
Molto positiva la prestazione di Francesco De Fabiani, che ha concluso al settimo posto ad appena 4”65 da Pellegrino, ma soprattutto tra i norvegesi Brandsdal e Taugboel, due specialisti della sprint. Più indietro Bolshunov, che ha chiuso 14° a 5”43. Nelle batterie però sarà un avversario con cui fare ovviamente i conti. Bella prestazione del francese Tom Mancini, che all’esordio in Coppa del Mondo ha chiuso 19°.
Soltanto un altro azzurro ha superato la qualificazione, Stefan Zelger, che ha concluso al 22° posto comportandosi molto bene e prendendo un distacco di 8”33 da Pellegrino. Un peccato, invece, per Davide Graz che all’esordio in Coppa del Mondo, primo 2000 azzurro, è stato autore di una grande prestazione e ha sfiorato l’impresa di qualificarsi, concludendo in 31ª posizione mancando la qualificazione di appena 45 centesimi, dopo un’ottima seconda parte di gara.
Fuori tutti gli altri azzurri al via: Muller 33°, Bertolina 35°, Hellweger 40°, Gabrielli 43°, Dellagiacoma 44°, Nizzi 51°, Serra 53°, Abram 56°, Cappello 58°, Vierin 65° e Armellini 67°. Eliminato anche il thailandese valdostano Mark Chanloung, giunto 66°.
Per la classifica clicca qui
Fondo – Pellegrino comanda la qualificazione alla sprint di Cogne; De Fabiani ottimo 7°
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Abigail Strate torna sul trampolino: via libera per gli allenamenti
Il 1° febbraio, poco prima della tappa di Coppa del Mondo a Willingen, Agibail Strate ha comunicato che
Sci di Fondo – Sundling, buone notizie: lavora per il Tour de Ski
Dopo le preoccupazioni espresse dal suo allenatore, arrivano notizie positive per Jonna Sundling. La svedese,
Sci di fondo – Delphine Claudel: “Sono dura con me stessa, ho problemi di asma. Voglio l’oro alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026”
Delphine Claudel, stella della Nazionale francese di sci di fondo, ha effettuato un bilancio della sua passata