Si è acceso l’entusiasmo del pubblico di Cogne per i due idoli di casa Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, impegnati nella qualificazione alla sprint maschile.
Il campione del mondo non ha deluso le aspettative dei suoi tifosi facendo registrare il miglior tempo davanti a un ottimo Lucas Chanavat, staccato di appena 20 centesimi da Pellegrino e autore di una buonissima seconda parte di gara. Terzo un altro francese, Richard Jouve, staccato di 1”65 dalla testa e di poco davanti a Sergey Ustiugov apparso in buone condizioni e certamente molto pericoloso oggi come a Seefeld.
Molto positiva la prestazione di Francesco De Fabiani, che ha concluso al settimo posto ad appena 4”65 da Pellegrino, ma soprattutto tra i norvegesi Brandsdal e Taugboel, due specialisti della sprint. Più indietro Bolshunov, che ha chiuso 14° a 5”43. Nelle batterie però sarà un avversario con cui fare ovviamente i conti. Bella prestazione del francese Tom Mancini, che all’esordio in Coppa del Mondo ha chiuso 19°.
Soltanto un altro azzurro ha superato la qualificazione, Stefan Zelger, che ha concluso al 22° posto comportandosi molto bene e prendendo un distacco di 8”33 da Pellegrino. Un peccato, invece, per Davide Graz che all’esordio in Coppa del Mondo, primo 2000 azzurro, è stato autore di una grande prestazione e ha sfiorato l’impresa di qualificarsi, concludendo in 31ª posizione mancando la qualificazione di appena 45 centesimi, dopo un’ottima seconda parte di gara.
Fuori tutti gli altri azzurri al via: Muller 33°, Bertolina 35°, Hellweger 40°, Gabrielli 43°, Dellagiacoma 44°, Nizzi 51°, Serra 53°, Abram 56°, Cappello 58°, Vierin 65° e Armellini 67°. Eliminato anche il thailandese valdostano Mark Chanloung, giunto 66°.
Per la classifica clicca qui
Fondo – Pellegrino comanda la qualificazione alla sprint di Cogne; De Fabiani ottimo 7°
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Campionati del Mondo Junior: Anton Grahn si conferma campione nella 10 km; Gaudenzio sfiora il podio, è quarto!
Marco Gaudenzio si ferma ai piedi del podio ai Campionati del Mondo Juniores di Madona, in Lettonia. L’azzurro
Sci di fondo – Campionati svedesi, Ribom-Sundling e Anger-Poromaa si aggiudicano le Team Sprint a Boden
Dopo le mass-start di apertura in programma ieri, continuano a Boden i Campionati svedesi di sci di fondo
Biathlon – La soddisfazione di Rebecca Passler: “Non avrei mai immaginato di salire sul podio”
La 2001 dei Carabinieri ha commentato il suo podio in IBU Cup: "Non mi sentivo al top, non ero al meglio