Secondo oro individuale per Soerum al Mondiale di Orblie. Dopo il successo ottenuto nella sprint di ieri, infatti, il norvegese è riuscito a salire sul gradino più alto del podio anche nell’inseguimento juniores di oggi.
Soerum ha commesso due errori al tiro ma è stato bravissimo nel tenere a distanza di sicurezza tutti i suoi avversari, che man mano hanno commesso diversi errori chiamandosi fuori dalla lotta, come l’ucraino Tsymbal che era in lotta per il successo prima di mancare tre bersagli al terzo poligono. Tutti, tranne Bourgeois Republique, bravissimo nel recuperare dalla quindicesima piazza di ieri senza commettere alcun errore al tiro e arrivando a 8” di distacco all’ultimo poligono, insieme all’altro norvegese Bakken. Soerum non ha tremato, è uscito con uno zero e si è andato a prendere l’oro facendo un ultimo giro a tutta. Alle sue spalle proprio il francese, precisissimo anche nell’ultima serie, a differenza di Bakken, che si è invece preso un giro di penalità.
Quest’ultimo è stato raggiunto dal russo Khalili, ma si è preso il bronzo nella volata finale, regalando così ancora una volta alla Norvegia un podio con due atleti. Quinta piazza per Grotian, che ha recuperato nell’ultimo giro un ottimo Daniele Cappellari. L’azzurro, partito dalla 24ª posizione di ieri, ha svolto un buonissimo lavoro al poligono, recuperando fino al quinto posto all’uscita dell’ultima serie in piedi, prima di farsi battere nel finale dal tedesco e chiudere sesto. Peccato per l’errore in apertura della terza serie, altrimenti l’azzurro avrebbe anche potuto regalarsi un clamoroso podio. Oggi però Daniele si è confermato un atleta solido e talentuoso, ha disputato una bella prova sugli sci (sesto) e ha fatto registrare la seconda prestazione assoluta di giornata alle spalle del francese Bourgeois Republique.
Per quanto riguarda gli altri due azzurri in gara, Braunhofer ha chiuso 20° dopo il 33° posto di ieri, nonostante tre errori al tiro. Ottimo 24° posto per Cedric Christille, 53° nella sprint, capace di recuperare 29 posizioni grazie a una prova molto positiva al tiro. Dopo le difficoltà di ieri gli azzurri si sono riscattati, pur non cogliendo medaglie.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° V. Soerum (NOR) 32’47.2 (1+0+1+0)
2° M. Bourgeois Republique (FRA) +6.2 (0+0+0+0)
3° S.G. Bakken (NOR) +12.6 (1+0+1+1)
4° S.K. Khalili (RUS) +12.9 (1+1+0+0)
5° T. Grotian (GER) +34.7 (0+0+1+0)
6° D. Cappellari (ITA) +39.9 (0+0+1+0)
7° D. Riethmueller (GER) +48.7 (0+1+0+1)
8° E. Claude (FRA) +53.2 (1+0+0+0)
9° B. Tsymbal (UCR) +59.9 (0+0+3+1)
10° J. Stvrtecky (CZE) +1’00.3 (2+0+1+2)
Gli altri italiani:
20° P. Braunhofer +2’18.9 (2+0+1+0)
24° C. Christille +3’04.0 (0+0+1+0)
Biathlon – Mondiali Giovanili: Soerum vince l’inseguimento Juniores, Cappellari rimonta ed è sesto
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Pechino 2022 – Il programma di sabato 12 febbraio e gli italiani in gara
Sabato intenso sul fronte nordico a Pechino2022 con ben tre titoli in palio a cominciare dalla staffetta 4×5
Sci di Fondo – Federico Pellegrino: “Avrei voluto essere il vincitore oggi però c’è stato qualcuno migliore di me”
A Les Rousses è stata festa francese grazie alla vittoria di Richard Jouve che ha sconfitto il fenomeno Johannes
Biathlon – Quentin Fillon Maillet domina la pursuit del Campionato Francese
Senza storia la pursuit di Arçon, che ha visto Fillon Maillet prendere presto il largo e imporsi davanti a al