Home > Notizie
Biathlon

BIATHLON AI RAGGI X: Puntata 6 (settore maschile)

Johannes Bø (quasi) imbattibile

Gli aggettivi per descrivere la stagione che sta disputando Johannes Bø sono ormai finiti da tempo. La classifica generale di Coppa del Mondo vede il norvegese in testa con 282 punti di vantaggio su Martin Fourcade, e c’è la seria possibilità che vinca matematicamente la prima sfera di cristallo della carriera prima dei mondiali di Östersund. Il più giovane dei fratelli Bø, vincitore di 11 delle 15 gare fin qui disputate, potrà attaccare già nelle tappe nordamericane il record di vittorie in una singola stagione appartenente a Martin Fourcade (14 nella stagione 2016/2017).
Anche ad Anterselva si è dimostrato nettamente il migliore, disponendo a piacimento degli avversari sia nella gara sprint (vinta nettamente nonostante 1 errore in piedi), che nell’inseguimento. Solamente nella gara con partenza in linea, si è dovuto “accontentare” della 2° posizione, alle spalle di Quentin Fillon Maillet.

Prima vittoria in carriera per Fillon Maillet

Al 13° podio in carriera (5° in stagione), nella gara con partenza in linea è finalmente arrivata la vittoria per Quentin Fillon Maillet. Il successo del 26enne francese è maturato grazie alla precisione al poligono (unico atleta a chiudere la gara senza errori). La vittoria di Fillon Maillet, ha coronato nel migliore dei modi l’ennesima ottima tappa da parte dell’intera squadra francese. La nazionale transalpina è stata in grado infatti di piazzare ben 4 atleti nelle prime 7 posizioni nella gara sprint (Guigonnat 3°, Martin Fourcade 4°, Simon Desthieux 6, e Fillon Maillet 7°). Nella gara ad inseguimento sono poi riusciti a fare ancora meglio, con gli stessi 4 atleti giunti in sequenza alle spalle di Johannes Bø (Guigonnat, Fillon Maillet, Desthieux e Fourcade nell’ordine). Se la Norvegia può vantare al momento l’atleta più forte in assoluto, la Francia è senza dubbio la nazionale migliore, nonostante le difficoltà di Martin Fourcade.
Il vincitore delle ultime 7 sfere di cristallo è riuscito a ritrovare buone percentuali al poligono. Anche ad Anterselva, come a Ruhpolding, lo "0" al poligono non gli è bastato però per salire sul podio. Il francese, attestatosi già per 7 volte in stagione tra la 4° e la 5° posizione, continua infatti ad essere decisamente in difficoltà nel fondo, come dimostrato anche nella sprint in cui è stato battuto da Guigonnat nonostante un errore in meno.

Bjøntegaard sul podio

Se è vero chela Francia è senza dubbio la nazionale più forte al momento, è vero anche che la squadra norvegese non le è di tanto inferiore. Difatti Erlend Bjøntegaard, nella gara sprint, è riuscito a chiudere al 2° posto, battuto solo dal connazionale Bø, diventando il 4° norvegese in stagione a conquistare almeno una top-three in stagione. Grazie a questo risultato, con ogni probabilità, il 28enne scandinavo si è anche guadagnato un posto ai prossimi Campionati del Mondo che si disputeranno a Östersund.

Azzurri convincenti

Anche se in campo maschile non sono arrivati podi per gli azzurri, la tappa di Anterselva può comunque dirsi positiva. Dopo i problemi fisici di inizio stagione, si è rivisto finalmente un Dominik Windisch competitivo, capace di chiudere in 10° posizione nella gara sprint, e di essere in lotta fino all’ultimo poligono per il podio nella partenza in linea, opportunità svanita a causa di 3 errori nell’ultima serie.
Buone prove anche per Lukas Hofer, in top-ten sia nella sprint (8° con 1 errore), che nell’inseguimento (9° posto), e per Thomas Bormolini, che dopo aver pagato pesantemente dazio sugli sci nella sprint (44° senza errori), è riuscito a risalire fino al 19° posto nella gara ad inseguimento, eguagliando così il miglior risultato della sua carriera.

Tante assenze a Canmore

La Coppa del Mondo osserverà ora una settimana di pausa in vista delle due tappe nordamericane, a cui diversi big non prenderanno però parte.
Sono già certe le defezioni di Martin Fourcade e Tarjei Bø, che hanno già annunciato di voler preparare al meglio i mondiali di Östersund, ma altre rinunce potrebbero arrivare nei prossimi giorni, con la squadra svedese che molto probabilmente diserterà la trasferta intercontinentale.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image