Ha lottato fino all’ultimo poligono addirittura per la vittoria, testa a testa con Dorothea Wierer, facendo sognare ai tifosi presenti una fantastica doppietta azzurra. Dopo l’ultimo poligono si è trovata in compagnia di Laura Dahlmeier, con la quale si è giocata il secondo posto, prima di cedere nel finale. Lisa Vittozzi può ritenersi soddisfatta per la terza piazza nell’inseguimento, suo primo podio individuale ad Anterselva.
La sappadina ha dato tutto, come ha affermato nell’intervista post gara. «Nel terzo e quarto giro sono sempre rientrata su Doro – ha spiegato Vittozzi – lei è sempre stata più veloce di me al poligono, così per non restare sola ho cercato di cucire subito il buco. Per recuperare ogni volta quei 5” ho speso tante energie, che purtroppo ho pagato nel finale. Sapevo che Laura Dahlmeier avrebbe attaccato su quel punto e purtroppo quando l’ha fatto non ne avevo più per seguirla».
Lisa Vittozzi resta seconda nella classifica generale di Coppa del Mondo in piena lotta: «Sicuramente lotterò fino alla fine – ha ammesso l’azzurra – voglio giocarmi tutte le mie carte. Ora però mi concentro soltanto a fare bene in ogni gara, senza pensare alla classifica generale o altro, voglio soltanto mantenere questa costanza, perché mi piace essere dove mi trovo in questo momento. Pure se non sono in formissima riesco sempre a essere nelle prime posizioni, una cosa importante per me, che mi dà la carica in vista delle prossime gare».
L’azzurra è certa di poter crescere ancora nella condizione: «Sicuramente posso dare ancora di più, ancora non ho raggiunto il mio picco di forma, che sono certa arriverà. Io vado sempre forte nella parte finale della stagione».
All’ultimo poligono, per la prima volta, Lisa Vittozzi si è trovata a giocarsi la vittoria con Dorothea Wierer. «Alla fine qualcuno può sentire pressione quando si trova in certe situazioni, io lì stavo proprio bene. Era già dal terzo giro che pensavo a quanto sarebbe stato bello finire sul podio insieme. Ce la siamo giocata fino alla fine ed è stato bello così».
Per la sappadina è il primo podio in Italia: «È una bella emozione conquistare il primo podio casalingo. Ci ho sempre creduto, nonostante qui non avessi mai fatto delle belle gare, sono partita con l’idea di fare la mia prestazione senza crearmi troppe pressioni. Sono contenta di aver ottenuto questo risultato sulla pista di casa davanti alla mia famiglia e al fan club che mi segue sempre».
Biathlon – Lisa Vittozzi dopo il podio ad Anterselva: “È stato bello così”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Problemi economici per la nazionale norvegese e arrivano i tagli. VG: meno atleti in squadra?
Già a fine marzo, il manager dello sci di fondo norvegese, Espen Bjervig, aveva annunciato in un’intervista a
Sci di Fondo – Raduno congiunto per i comitati del Centro-Sud
Sotto la guida tecnica di Tommaso Tamburro, i fondisti dei comitati Lazio ed Abruzzo e Molise si sono ritrovati a
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Le sensazioni migliorano in ogni gara”
L'azzurra ha chiuso al settimo posto grazie a un doppio zero: "C'è ancora molto da fare ma sono contenta di oggi,