Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo, Johaug vince la 10 Km di Ulricehamn e raggiunge Kowalczyk!

Non cambia la musica nella Coppa del Mondo di Sci di Fondo femminile. Therese Johaug vince infatti anche la 10 Km a tecnica libera di Ulricehamn, precedendo Astrid Jacobsen e Ebba Andersson e archiviando una pietra miliare storica.
Per Johaug quella odierna è infatti la vittoria numero 54 in gare individuali di primo livello, tante quante ottenute da Justyna Kowalczyk. In altre parole, la norvegese è adesso al secondo posto delle fondiste – ma se includiamo gli uomini non c’è differenza – più vincenti nella storia dello sci di fondo alle spalle della sola Marit Bjørgen, inarrivabile a quota 131.
Passando alla cronaca, Johaug recita lo stesso copione al quale ci ha ormai abituati: prende il comando della gara sin dal primo rilevamento cronometrico e aumenta il suo vantaggio metro dopo metro, mantenendo in tal modo la propria imbattibilità stagionale. Ha infatti vinto tutte le 8 – classifica finale del Nordic Opening compresa – gare distance alle quali ha preso parte. Ciononostante, l’assenza al Tour de Ski le costerà la sfera di cristallo. Sono troppi infatti i più di 437 punti che la separano dalla vetta, sempre occupata da Ingvild Flugstad Østberg, considerando che da qui a fine stagione mancano soltanto 3 distance di Coppa del Mondo, 2 tappe e la classifica generale delle Finali di Canmore.
Qualcosa di nuovo si muove invece alle sue spalle: seconda termina infatti Astrid Jacobsen, che torna sul podio a quasi due anni dal bronzo vinto nella 30 Km di Lahti, ponendo una forte candidatura in vista delle medaglie che si giocheranno a Seefeld fra meno di un mese. Terza è invece la “solita” Ebba Andersson, ormai una habitué del podio anche se la piazza d’onore le sfugge di soli 2 secondi.
Guardando le prime dieci, quarto posto per la rediviva Jessica Diggins, ottava Heidi Weng, nona Ragnhild Haga e decima Anna Nechaevskaya. Il terzetto in lotta per la Coppa del Mondo chiude una in fila all’altra: quinta è Krista Pärmäkoski, sesta Ingvild Flugstad Østberg e settima Natalia Nepryaeva. La norvegese sale così a 1237 punti contro i 1057 della russa e i 1002 della finlandese.
Lontane le italiane: la migliore è Caterina Ganz quarantesima, mentre Francesca Baudin chiude al cinquantottesimo posto.
10 KM TL FEMMINILE ULRICEHAMN – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 25:48.2
2. JACOBSEN Astrid (NOR) +22.8
3. ANDERSSON Ebba (SWE) +24.9
4. DIGGINS Jessica (USA) +38.3
5. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN) +53.3 Clicca qui per la classifica completa

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image