Non cambia la musica nella Coppa del Mondo di Sci di Fondo femminile. Therese Johaug vince infatti anche la 10 Km a tecnica libera di Ulricehamn, precedendo Astrid Jacobsen e Ebba Andersson e archiviando una pietra miliare storica.
Per Johaug quella odierna è infatti la vittoria numero 54 in gare individuali di primo livello, tante quante ottenute da Justyna Kowalczyk. In altre parole, la norvegese è adesso al secondo posto delle fondiste – ma se includiamo gli uomini non c’è differenza – più vincenti nella storia dello sci di fondo alle spalle della sola Marit Bjørgen, inarrivabile a quota 131.
Passando alla cronaca, Johaug recita lo stesso copione al quale ci ha ormai abituati: prende il comando della gara sin dal primo rilevamento cronometrico e aumenta il suo vantaggio metro dopo metro, mantenendo in tal modo la propria imbattibilità stagionale. Ha infatti vinto tutte le 8 – classifica finale del Nordic Opening compresa – gare distance alle quali ha preso parte. Ciononostante, l’assenza al Tour de Ski le costerà la sfera di cristallo. Sono troppi infatti i più di 437 punti che la separano dalla vetta, sempre occupata da Ingvild Flugstad Østberg, considerando che da qui a fine stagione mancano soltanto 3 distance di Coppa del Mondo, 2 tappe e la classifica generale delle Finali di Canmore.
Qualcosa di nuovo si muove invece alle sue spalle: seconda termina infatti Astrid Jacobsen, che torna sul podio a quasi due anni dal bronzo vinto nella 30 Km di Lahti, ponendo una forte candidatura in vista delle medaglie che si giocheranno a Seefeld fra meno di un mese. Terza è invece la “solita” Ebba Andersson, ormai una habitué del podio anche se la piazza d’onore le sfugge di soli 2 secondi.
Guardando le prime dieci, quarto posto per la rediviva Jessica Diggins, ottava Heidi Weng, nona Ragnhild Haga e decima Anna Nechaevskaya. Il terzetto in lotta per la Coppa del Mondo chiude una in fila all’altra: quinta è Krista Pärmäkoski, sesta Ingvild Flugstad Østberg e settima Natalia Nepryaeva. La norvegese sale così a 1237 punti contro i 1057 della russa e i 1002 della finlandese.
Lontane le italiane: la migliore è Caterina Ganz quarantesima, mentre Francesca Baudin chiude al cinquantottesimo posto.
10 KM TL FEMMINILE ULRICEHAMN – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 25:48.2
2. JACOBSEN Astrid (NOR) +22.8
3. ANDERSSON Ebba (SWE) +24.9
4. DIGGINS Jessica (USA) +38.3
5. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN) +53.3
Clicca qui per la classifica completa
Fondo, Johaug vince la 10 Km di Ulricehamn e raggiunge Kowalczyk!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dorothea Wierer non vede dominatrici in campo femminile: “Difficile che una donna possa fare come Johannes Bø o Martin Fourcade”
È ovviamente l’atleta più cercata e amata del circuito internazionale del biathlon, a maggior ragione ora che
Sci di fondo – Veronika Stepanova attacca: “Senza noi russi, la popolarità dello sci di fondo in Norvegia diminuirà ancora”
La campionessa olimpica della staffetta Veronika Stepanova ha dichiarato, attraverso il proprio canale
Un duro colpo per la combinata nordica: il CIO non inserisce il settore femminile nel programma olimpico!
Dopo un lungo periodo tra sogni e paure, nel corso del quale il mondo della combinata nordica ha aspettato la