Questo pomeriggio è andata in scena in Val di Fiemme, più precisamente a Lago di Tesero, il segmento di fondo della seconda Gundersen del weekend di Coppa del Mondo di combinata nordica. Nella località fiemmese ha trionfato per la prima volta in carriera il tedesco Vinzenz Geiger, archiviando oltretutto il primo podio stagionale.
Il bavarese ha sfruttato alla perfezione l’ottima posizione di partenza e fin dalla prima tornata insieme al trio Akito Watabe, Johannes Rydzek ed Espen Bjørnstad ha praticamente annullato lo svantaggio di oltre mezzo minuto dal leader Franz-Josef Rehrl.
I tedeschi hanno dettato il ritmo nel secondo giro, mentre Watabe ha dato il cambio nel terzo, ma è stato presto evidente che in salita i teutonici avevano un passo migliore. Sul finire della tornata così Rydzek ha aumentato la frequenza, con il solo compagno di squadra in grado di tenere la scia, mentre il nipponico e Rehrl si sono inesorabilmente staccati.
Una volta iniziato l’ultimo giro l’oro di Pyeongchang 2018 ha lasciato andare avanti Geiger, che non ha però impresso un passo altrettanto decisivo, così nell’ultimo chilometro Rydzek ha nuovamente tentato la fuga, prendendo però solo un paio di metri di margine. All’imbocco dell’ultima salita il più giovane dei bavaresi ha chiuso il gap, attaccando con un forcing pazzesco lo strappo. Il vincitore di venerdì ha tentato di resistere, ma presto si è arreso, così Geiger è andato a tagliare trionfante il traguardo.
Giornata trionfale per Oberstdorf, che fa doppietta grazie alla piazza d’onore di Rydzek. Il tedesco oltretutto recupera preziosi punti in ottica Sfera di Cristallo, vista l’assenza odierna di Jarl Magnus Riiber. Il norge rimane saldamente leader della generale con 730 punti, ma il teutonico ha riportato il margine sotto le 150 lunghezze, essendo salito a 581 punti. Si è issato in terza posizione colui che ha terminato la prova odierna in terza piazza, ovvero Akito Watabe.
Il nipponico, una volta persa la scia dei tedeschi, è rimasto in compagnia di Rehrl, rimastogli costantemente incollato senza dare nemmeno un cambio. Dopo vari tentativi Watabe è riuscito ad andarsene nell’ultimo tratto, mentre l’austriaco si è dovuto accontentare della quarta piazza finale.
Nelle posizioni a seguire si sono attestati tre atleti in gran rimonta: Eric Frenzel (5°), Jørgen Graabak (6°) e Ilkka Herola (7°). Il trio durante la competizione è riuscito a riprendere il gruppone formatosi alle spalle dei primi quattro, per poi far valere la maggiore qualità sugli sci stretti nel finale, andando infine a recuperare rispettivamente 10, 10 e 16 posizioni. Il ventisettenne di stanza a Trondheim è stato così il migliore per la squadra norvegese, che per la prima volta in stagione però non è salita sul podio. Miglior risultato stagionale invece per il finlandese, ancora distante dalla miglior condizione soprattutto sul trampolino. Grazie alla doppietta, a cui si è aggiunta la prova del sassone e la top ten di Terence Weber (9°) e Fabian Riessle (10°), la Germania ha concluso con ben 5 atleti tra i migliori 10, realizzando una delle migliori prove di quest’inverno.
Nella top ten si è inserito anche lo scandinavo Jan Schmid (8°), mentre Espen Bjørnstad (11°) ha chiuso appena fuori, precedendo un terzetto austriaco (Martin Fritz, Lukas Klapfer e Mario Seidl) che nelle prime fasi di gara aveva aspirato a qualcosa in più, ma a causa di qualche momento di stallo di troppo si è infine fatto riprendere.
Poco più indietro in 17^ piazza ha chiuso il primo azzurro, Alessandro Pittin, ancora autore di buona rimonta, mentre il gardenese Samuel Costa si è attestato in 21^ posizione battendo al fotofinish Magnus Krog. È riuscito a raccogliere appena 3 punti il polacco Szczepan Kupczak, partito in seconda posizione ma i cui atavici limiti nel fondo sono noti. Non sono invece riusciti a fare breccia nella zona punti gli altri italiani: Raffaele Buzzi ha terminato 34° precedendo Aaron Kostner 35° (al miglior risultato della carriera), mentre Manuel Maierhofer è stato 44°.
Il massimo circuito si sposterà ora in Francia a Chaux-Neuve, dove è in programma un trittico: venerdì, sabato e domenica andranno in scena tre Gundersen su diverso chilometraggio, rispettivamente 5, 10 e 15 Km.
VAL DI FIEMME II – HS 135 / 10Km
1. GEIGER Vinzenz (GER) 26’34’’0
2. RYDZEK Johannes (GER) a 7’’6
3. WATABE Akito (JPN) a 40’’6
4. REHRL Franz-Josef (AUT) a 47’’4
5. FRENZEL Eric (GER) a 1’18’’2
6. GRAABAK Jørgen (NOR) a 1’21’’4
7. HEROLA Ilkka (FIN) a 1’24’’2
8. SCHMID Jan (NOR) a 1’33’’0
9. WEBER Terence (GER) a 1’35’’2
10. RIESSLE Fabian (GER) a 1’35’’7
Clicca qui per i risultati completi.
Maiden victory per Vinzenz Geiger nella seconda Gundersen della Val di Fiemme
Ti potrebbe interessare
In Val di Fiemme si disputano i Campionati del Mondo di Skiroll 2024: dal 12 al 15 settembre le gare che assegnano il titolo iridato
La Val di Fiemme non è di certo nuova ai grandi eventi dello sport ai massimi livelli, con l’accogliente località
Biathlon – Norvegia ai Mondiali di Oberhof con Tiril Eckhoff nel cuore: “Ci sarebbe piaciuto averla con noi”
La Norvegia del biathlon si appresta a vivere i Mondiali di Oberhof senza la grande assente Tiril Eckhoff,
Sci di fondo – Sundling torna al “primo amore” in vista dei Mondiali: “È difficile essere al top in entrambe i format e sento che non voglio perdere la sprint”
Lo scorso anno Jonna Sundling ha portato avanti un progetto che potremmo definire fuori dalla