“Il 27 gennaio parteciperò alla Marcialonga! La mitica gara in Val di Fiemme e Fassa, grazie all’invito del campione del mondo di ciclismo Paolino Bettini farò parte di un lotto di ex atleti in questa meravigliosa competizione, seguiteci perché ne vedrete delle belle… Paolo lascia a casa la bicicletta, solo gli sci da fondo mi raccomando!”, parola di Francesco Toldo, ora dirigente ma in passato ex portiere di Fiorentina e Inter nonché vicecampione d’Europa con la nazionale all’Europeo 2000.
Il quale si concluse con la sconfitta della nazionale italiana contro la Francia, ma che tutti ricordano per la vittoria ai rigori sull’Olanda della precedente semifinale proprio in casa degli “orange”, grazie soprattutto ad un monumentale Toldo che parò un rigore a Frank De Boer durante i regolamentari, neutralizzando poi i penalty di Bosvelt e nuovamente De Boer, anni dopo divenuto (per breve tempo) proprio allenatore dell’Inter: «Contro l’Olanda mi sentivo invincibile», affermò.
La 46.a edizione del 27 gennaio sarà una Marcialonga ricchissima, da Moena a Cavalese percorrendo 70 km sugli sci stretti in compagnia dei campioni attuali ma anche del passato, oltre a Toldo ci saranno infatti quattro grandi campioni olimpici italiani di sport differenti quali fondo, canoa, ginnastica e ciclismo: nell’ordine Cristian Zorzi, Antonio Rossi, Jury Chechi e… proprio Paolo Bettini. “Il grillo” lo scorso anno si cimentò con la Marcialonga Light di 45 km, ma quest’anno sembra più agguerrito che mai nel percorrerla ‘fino alla fine’, slogan questa volta caro agli juventini: “La Marcialonga è un’altra sfida da mettere nel palmarès”, ha affermato Bettini. Antonio Rossi ne ha già in saccoccia due, e per il “bell’Antonio” sarà un ritorno: “La Marcialonga è sempre bellissima per il clima di festa”, senza dimenticare “Il Signore degli Anelli” Jury Chechi e Cristian Zorzi, campione olimpico e mondiale che alla Marcialonga trentina è “di casa”.
E tra i magnifici 7.500 aficionados si contano 2064 uomini e 446 donne italiani, 1266 uomini e 350 donne norvegesi, 1183 uomini e 412 donne svedesi, 266 uomini e 50 donne russi, 278 uomini e 71 donne finlandesi, per un totale di 34 nazioni, fra i tanti anche 7 olandesi che saranno ben felici di rivedere l’ex portierone azzurro.
Fondo – Alla Marcialonga sarà presente anche l’ex portiere Francesco Toldo

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Covid tra i norvegesi, in tre salteranno la tappa Lillehammer
Non solo gli svedesi del fondo, anche la Norvegia della Combinata Nordica è stata colpita dal Covid-19, con ben tre
Thomas Bormolini: “C’è un po’ di rammarico per il finale, ma mi prendo tutto il positivo”
L'azzurro è caduto nel finale, ma è stato protagonista di un'ottima prestazione: "A livello fisico mi sono sentito
Biathlon – La Coppa Italia arriva a Valdidentro sabato 16 e domenica 17 febbraio
La località lombarda ospiterà la Coppa Italia, che prevede nel programma una mass start e una single mixed relay