Archiviato un Tour de Ski che ha regalato all’Italia delle belle soddisfazioni, grazie ai secondi posti ottenuti da Pellegrino nella sprint di Val Müstair, e De Fabiani nelle mass start in classico di Oberstdorf e Val di Fiemme, riparte la Coppa del Mondo di sci di fondo.
Nella suggestiva città tedesca di Dresda, soprannominata la Firenze dell’Elba per la sua bellezza, si disputeranno una sprint e una team sprint. Federico Pellegrino vuole ripetere l’impresa dello scorso anno quando in Germania ottenne una straordinaria doppietta vincendo ambo le gare, la seconda in coppia con Dietmar Nöckler. Ovviamente il poliziotto valdostano è presente nel gruppo di sette azzurri convocati per l’evento. Ci sarà anche Nöckler, che fara soltanto la team sprint, per la quale ha saltato l’ultima tappa del Tour de Ski evitando il Cermis. Convocati anche Michael Hellweger, Stefan Zelger ed Enrico Nizzi nella squadra maschile.
Tra le donne ci saranno Greta Laurent e Lucia Scardoni. La valdostana sta meglio dopo essersi portata le conseguenze dell’influenza natalizia anche al Tour de Ski, dove si è ben comportata nella sprint di Dobbiaco mentre non è riuscita a qualificarsi in quella di Val Müstair. La veneta delle Fiamme Gialle, invece, torna alle gare dopo aver saltato il Tour de Ski a causa dell’influenza che l’ha costretta a letto sotto Natale.
Nella passata stagione la squadra femminile andò molto bene su questa pista qualificando ben quattro atlete. Curiosamente di queste solo Greta Laurent sarà presente, mentre Gaia Vuerich, Giulia Stürz e Debora Roncari hanno tutte lasciato la carriera agonistica.
Fondo – Sette azzurri a Dresda, dove Pellegrino diede spettacolo un anno fa

Ti potrebbe interessare
Elezioni FISI – Tiziano Mellarini riconfermato alla guida della FISI Trentino
Il Comitato FISI del Trentino ha scelto la continuità riconfermando Presidente Tiziano Mellarini. Nella giordinata
Biathlon – Nove Mesto, un Mondiale primaverile: gli azzurri si allenano in skiroll
Questa mattina l’organizzazione del Mondiale di biathlon a Nove Mesto ha annunciato la chiusura dell’impianto da
Biathlon – Mondiali Östersund: gli azzurri festeggiano le medaglie a Casa Anterselva
Oltre a Dorothea Wierer e Dominik Windisch, diventati oggi campioni del mondo nella mass start, presenti anche