Dopo il bellissimo podio di ieri, Francesco De Fabiani ha concluso al sesto posto l’inseguimento in skating che ha chiuso la due giorni di Oberstdorf. Il valdostano del Centro Sportivo Esercito ha controllato bene la gara, ha pensato a risparmiare le energie in vista delle prossime due tappe e nel finale è uscito allo scoperto per chiudere in testa al gruppetto con cui è stato per tutta la gara, recuperando così altre tre posizioni nella classifica generale del Tour de Ski.
De Fabiani è quindi ora sesto nel Tour de Ski ed è salito anche all’ottavo posto della classifica generale di Coppa del Mondo, nono in quella specifica della distance.
«Oggi ho disputato una buona gara a skating – ha scritto l’azzurro sulla propria pagina facebook – le sensazioni ancora una volta erano molto buone, paradossalmente mi sentivo ancora meglio di ieri. Forse non si è nemmeno notato perché ho controllato, ma a livello fisico sto bene davvero. Ho fatto una gara tattica, ho sprecato poco, siamo stati ripresi dal gruppo di Dario Cologna e Martin Sundby, poi nel finale ho anche fatto lo sprint».
Adesso un giorno di riposo poi le ultime due tappe del Tour de Ski, finalmente in Italia, dove De Fabiani punta a ottenere un buon risultato: «Il bilancio è molto positivo, adesso arriva un giorno di riposo, prima della 15 km in classico con partenza mass start di sabato in Val di Fiemme, nella quale spero di essere competitivo».
Sicuramente ai lati della pista saranno tanti i tifosi italiani che raggiungeranno Tesero per sostenerlo e spingerlo a compiere un’altra bella impresa.
Fondo – De Fabiani: “Oggi mi sentivo anche meglio di ieri”
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Coppa del Mondo, dominio scandinavo nella sprint femminile di Schuchinsk: vince Linn Sömskar, l’Italia esulta con Ghiddi!
È stato un monologo scandinavo quello andato in scena nella finale della sprint femminile di Coppa del Mondo 2023 a
Coppa Italia e Campionato Italiano Giovanile: i risultati dell’inseguimento maschile
A Brusson successo in Coppa Italia Senior per Plaickner, ma è straordinaria la prestazione di Cappellari tra gli
Biathlon – Lotte Lie, la belga di Lillehammer: “In Belgio siamo al lavoro per costruire una squadra per la staffetta femminile ad Anterselva 2026”
Ha appena vinto il titolo nazionale belga nei Campionati Estivi che si sono svolti lo scorso fine settimana a