A Hochfilzen Johannes Bø si è confermato il più forte di questo inizio di stagione, tuttavia Martin Fourcade ha ribadito di essere il migliore. Il timore di una dittatura del norvegese è stata scacciato via e Nove Mesto potrebbe rappresentare una nuova tappa nel grande duello tra i due alieni della disciplina.
La località posta al confine tra Moravia e Boemia è entrata nel “giro” degli eventi internazionali solo da un decennio. Tuttavia la disponibilità di capitali e l’enorme passione del pubblico ceco le hanno già permesso di organizzare diverse manifestazioni di primo piano, compresa un’edizione dei Mondiali (2013).
Il massimo circuito farà tappa a Nove mesto na Morave per la quinta volta. Sinora da queste parti si sono disputate 12 gare maschili valevoli per la Coppa del Mondo, di cui quattro con valore iridato.
L’uomo più vincente in assoluto su queste nevi è Martin Fourcade, capace di imporsi in 4 occasioni (compreso un oro iridato).
Comprendendo il francese, sono quattro gli atleti in attività ad aver già primeggiato da queste parti. Jakov Fak ha raccolto 2 successi, mentre Anton Shipulin e Tarjei Bø hanno festeggiato 1 volta.
A essi se ne aggiungono altri sei in grado di calcare un gradino del podio senza essersi però mai issati su quello più alto. Si tratta di Simon Fourcade, Arnd Peiffer, Fredrik Lindström, Simon Schempp, Quentin Fillon Maillet e Anton Babikov.
In tema di nazioni, la graduatoria è comandata da Norvegia e Francia, appaiate a quota 4. Hanno invece primeggiato in 2 occasioni Russia e Slovenia. Dunque una superpotenza come la Germania è ancora a secco, nonostante abbia raccolto quattro piazze d’onore.
ITALIA – STORIA E ATTUALITA’
L’Italia non è mai salita sul podio. Fra gli azzurri in attività il miglior risultato è stato raccolto da Lukas Hofer, classificatosi in 7^ posizione nell’individuale iridata del 2013.
Dominik Windisch non è mai andato oltre la 16^ posizione, raccolta nella mass start del dicembre 2016. Thomas Bormolini e Giuseppe Montello non hanno ancora raccolto piazzamenti degni di nota.
PROGRAMMA MASCHILE
Giovedì 20 – ore 17.30 – Sprint
Sabato 22 – ore 15.00 – Inseguimento
Domenica 23 – ore 11.45 – Mass Start