Il leitmotiv di Pokljuka si è ripetuto anche nella sprint di Hochfilzen. Attualmente il circuito del biathlon femminile vive sul dualismo tra Kaisa Mäkäräinen e Dorothea Wierer. Tuttavia, a differenza di quanto avvenuto nel fine settimana, oggi l’esito del confronto è stato opposto e ha visto primeggiare l’azzurra.
Mäkäräinen, partita con il pettorale numero 22, si è resa protagonista di una performance molto solida, concedendo esclusivamente un errore nel poligono in piedi e realizzando “come da copione” il miglior tempo di giornata sugli sci stretti.
Wierer ha invece preso il via con il numero 56 e ha risposto da par suo alla veterana finlandese, mancando però a sua volta un bersaglio nello standing shooting. Esattamente come accaduto pochi giorni orsono, l’altoatesina è stata in grado di recuperare con la velocità di sparo quanto ceduto nel fondo.
Ne è venuto fuori un confronto serratissimo, con la ventottenne di Rasun-Anterselva trovatasi a disporre di un “tesoretto” di 11”4 all’uscita dal poligono. Nella tornata conclusiva Dorothea è stata in grado di difendere 6 preziosissimi decimi che le hanno permesso di conquistare la quinta vittoria della carriera, la prima però in una prova sprint.
Piazza d’onore per Mäkäräinen, la quale raggiunge comunque la pietra miliare del podio numero 80 della sua attività agonistica, diventando così la terza atleta della storia a toccare questa quota dopo Magdalena Forsberg (87) e Darya Domracheva (81).
I decimi che hanno detto bene a Wierer per il successo sono invece mancati a Lisa Vittozzi per il podio. La ventitreenne veneta di scuola friulana ha pagato a caro prezzo una penalità a terra che le ha impedito di lottare per l’affermazione e alfine non le ha neppure permesso di istallarsi in terza posizione, superata di 0”9 dalla veterana russa Ekaterina Yurlova-Percht che quatta quatta ha trovato lo zero, raccogliendo un’insperata top-three.
Comunque sia arriva la conferma che Wierer e Vittozzi saranno entrambe da corsa per la conquista della Sfera di cristallo. Oggi le due azzurre sono state tra le prime cinque sugli sci e le loro qualità al poligono non si discutono.
L’Italia ha peraltro rischiato di piazzare un’altra atleta nell’elite assoluta di giornata poiché Federica Sanfilippo ha brillato sugli sci stretti, dovendo rinunciare all’ingresso nei quartieri nobili a causa di un doppio errore in piedi. In ogni caso la ventottenne della Val Ridanna ha chiuso diciannovesima, incamerando il miglior risultato stagionale. Giornata negativa invece per le altre due azzurre. Alexia Runggaldier è rimasta fuori dalla zona punti nonostante la perfezione al tiro, piazzandosi quarantatreesima. Nicole Gontier invece ha mancato 4 bersagli e non si è neppure qualificata per l’inseguimento, concludendo quarantaquattresima.
Si sono confermate ai vertici delle classifiche sia Monika Hojnisz che Paulina Fialkova, già molto incisive a Pokljuka. La polacca si è classificata quinta senza errori, mentre la slovacca ha chiuso settima con una penalità.
A proposito di Slovacchia, passo avanti di Anastasiya Kuzmina, decima nonostante abbia percorso due volte l’infausto anello. Tiril Eckhoff, all’esordio stagionale, è stata in corsa per vincere la gara sino al poligono in piedi dove ha però sbagliato due volte con tempi di esecuzione piuttosto dilatati. La norvegese si è alfine classificata sedicesima.
Con l’odierno risultato, Wierer rafforza la propria leadership in classifica generale, issandosi a 204 punti contro i 185 di Mäkäräinen. Fialkova e Vittozzi sono ora appaiate al terzo posto con 165, mentre Hojnisz è quinta a 144.
Per quanto riguarda la classifica di specialità della sprint perfetto ex aequo tra Mäkäräinen e Wierer (114 a testa) seguite a 83 da Vittozzi, a 74 da Fialkova e a 70 da Hojnisz.
Le donne torneranno in pista nella giornata di sabato, quando alle 11.30 si disputerà l’inseguimento.
Domani alle 14.15 invece entreranno in azione gli uomini con la sprint.
HOCHFILZEN – SPRINT FEMMINILE
1. WIERER Dorothea [ITA] (0+1) 21’04”9
2. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+1) a 0”6
3. YURLOVA-PERCHT Ekaterina [RUS] (0+0) a 24”4
4. VITTOZZI Lisa [ITA] (1+0) a 25”3
5. HOJNISZ Monika [POL] (0+0) a 28”2
6. KRYUKO Iryna [BLR] (0+0) a 38”5
7. FIALKOVA Paulina [SVK] (1+0) a 43”8
8. CHEVALIER Anais [FRA] (0+1) a 45”4
9. STARYKH Irina [RUS] (0+2) a 47”5
10. KUZMINA Anastasiya [SVK] (2+0) a 49”6
Clicca qui per i risultati completi.
Dorothea Wierer al cardiopalmo! Vince la sprint di Hochfilzen per 6 decimi!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ingrid Tandrevold e la nuova leadership che le sta stretta
Dopo il ritiro, lo scorso marzo, di Tiril Eckhoff (che però già nella scorsa stagione non era più in squadra) e di
Dalla Finlandia rassicurano sci nordico e biathlon: “Tutte le squadre straniere potranno entrare”
Ruka e Kontiolahti saranno al centro dell'attenzione a fine novembre quando partiranno le competizioni di fondo,
Biathlon – Scandalo Viktor Maigurov: il presidente russo dice di essere laureato, ma per il tribunale non è così. “Deve dimettersi!”
Scandalo nel biathlon russo: il presidente Viktor Maigurov avrebbe mentito due volte in merito al proprio titolo di