Nel pomeriggio odierno, a Nizhny Tagil, è andata in scena la qualificazione alla quarta gara stagionale di Coppa del Mondo di salto speciale. Complice il forte vento frontale e le grandi misure ottenute nei salti di allenamento, l’ultimo dei quali conclusosi con i big che hanno saltato partendo dal gate 1, la giuria ha fissato il gate 2 come stanga di partenza per tutti gli atleti nel corso della qualificazione. Lo spettacolo, così, è venuto meno, anche a causa della diminuzione d’intensità del vento nel corso della competizione.
Colui che ha ottenuto il miglior punteggio di giornata è stato un brillante Piotr Zyla, che ha così confermato con vigore l’ottimo stato di forma che può vantare in questa prima parte di stagione. Il polacco, che ha eseguito in un momento tutto sommato favorevole, per ciò che concerne Eolo, ha mostrato la consueta fluidità, velleggiando sino a 134 metri, miglior misura di gionata.
Alle sue spalle il solito formidabile Ryoyu Kobayashi di questo avvio d’annata agonistica, in grado di avvicinare tantissimo un Zyla superbo, spingendo probabilmente solo al 70 % del suo attuale potenziale stratosferico. Brillantissimo anche Johann Andre Forang, terzo con merito. Il norvegese è stato abile nell’atterrare a 133,5 metri (seconda prestazione odierna) con vento frontale (oltre 1 m/s) molto favorevole, eseguendo con grande qualità.
Si è confermato nelle zone nobili della graduatoria anche Kamil Stoch, quarto senza forzare, mentre l’MVP del pomeriggio, probabilmente, si è rivelato Antti Aalto, con il finlandese, che, dopo le difficoltà in patria lo scorso weekend, ha ribadito quanto di buono fatto vedere all’opening di Wisla, candidandosi con forza ad un posto nella top 10 anche nelle gare del fine settimana russo.
Stephan Kraft, decimo, ha mostrato progressi notevoli, mentre il grande deluso della qualificazione è stato senza dubbio il connazionale Manuel Fettner, che ha clamorosamente chiuso al 51esimo posto.
Alx Insam, unico italiano della contesa, si è qualificato senza particolari patemi, archiviando una positiva 26esima piazza.
Domani la gara è prevista per le 15.45, orario italiano.
NIZHNY TAGIL – HS 134 / Qualificazione
1. ZYLA Piotr 128.9
2. KOBAYASHI Ryoyu 128.4
3. FORFANG Johann Andre 127.1
4. STOCH Kamil 124.3
5. AALTO Antti 124.1
6. PREVC Domen 123.6
7. JOHANSSON Robert 117.8
8. KOT Maciej 115.7
9. LEYHE Stephan 112.6
10. KRAFT Stefan 109.2
Clicca qui per i risultati completi.
Salto – Piotr Zyla vince la qualificazione di Nizhny Tagil davanti al solito Ryoyu Kobayashi

Ti potrebbe interessare
Lo Sci di Fondo torna a Seefeld per le premondiali [Presentazione Femminile]
La località sede dei Mondiali 2019 ospita l’ultima tappa di Coppa del Mondo prima delle Olimpiadi
Biathlon, IBU Cup: doppietta Russia nella Mass Start 60 femminile, terza Alexia Runggaldier
In Val Ridanna vince Porshneva davanti a Glazyrina, ottimo terzo posto per l'azzurra
Biathlon – Rudy Zini: “Ho lasciato perché ero stanco fisicamente e mentalmente, ora vorrei allenare i giovani”
Al termine della passata stagione l'atleta livignasco, in forza al Centro Sportivo Esercito, ha messo fine alla sua