Sono state ufficializzate le squadre nazionali senior di biathlon. Come previsto le novità sono diverse, soprattutto per quanto riguarda lo staff tecnico dal momento che hanno salutato Patrick Favre, passato alla nazionale francese, e Patrick Oberegger, che ha risposto alla chiamata norvegese. Il dt del settore resta Fabrizio Curtaz, mentre l’allenatore responsabile della Squadra A ed Elite è Andreas Zingerle, con Andrea Zattoni allenatore della Squadra A Elite, Klaus Hoellrigl Allenatore Responsabile Squadra A e Nicola Pozzi Allenatore Squadra A.
Nella composizione delle squadre è infatti una delle grandi novità. La squadra A di Coppa del Mondo è stata divisa in Squadra A Elite e Squadra A normale. Nel primo gruppo sono presenti al femminile Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, mentre al maschile ci sono Lukas Hofer e Dominik Windisch. Al femminile, invece, fanno parte della Squadra A Nicole Gonter, Federica Sanfilippo ed Alexia Runggaldier, mentre al maschile insieme a Thomas Bormolini e Giuseppe Montello, ci saranno Thierry Chenal e Saverio Zini. Per gli ultimi due è una promozione importante. È stato creato anche un gruppo di “osservati” racchiuso a tre atleti che si allenaranno con le rispettive squadre. Sono Pietro Dutto, Rudy Zini e Ginevra Rocchia. Sorprende però la scelta fatta su quest’ultima perché non facendo parte di alcun corpo sportivo, essendo ormai ventiduenne, non ha le possibilità di allenarsi e continuare con questo sport, tanto che sul facebook ha annunciato il suo ritiro. Probabilmente questa situazione si poteva gestire meglio, un posto in più nella squadra B femminile, vista la situazione, poteva starci.
Per quanto riguarda la squadra B, invece, è interessante la decisione di inserire Irene Lardschneider e Patrick Braunhofer, entrambi all’ultimo anno junior, con gli atleti senior, che saranno allenati da Alex Inderst e Samantha Plafoni. Diversi tecnici devono ancora essere definiti ma nel frattempo un’altra gustosa novità riguarda l’inserimento di un tecnico di supporto specifico per il tiro che sarà a disposizione di tutte le squadre. Si tratta di un sportivo che ha fatto la storia del tiro a segno, Niccolò Campriani, vincitori di tre ori e un argento tra le Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016. Uno che sa cosa significa gareggiare sotto pressione.
SQUADRA A ELITE
FEMMINILE
Dorothe Wierer (1990) Fiamme Gialle
Lisa Vittozzi (1995) Carabinieri
MASCHILE
Lukas Hofer (1989) Carabinieri
Dominik Windisch (1989) Esercito
SQUADRA A
FEMMINILE
Nicole Gontier (1991) Esercito
Federica Sanfilippo (1990) Fiamme Oro
Alexia Runggaldier (1991) Fiamme Oro
MASCHILE
Thomas Bormolini (1991) Esercito
Giuseppe Montello (1993) Esercito
Thierry Chenal (1992) Esercito
Saverio Zini (1994) Esercito
OSSERVATI
Pietro Dutto (1989) Fiamme Oro
Rudy Zini (1988) Esercito
Ginevra Rocchia (1996) Sci Club Entracque Alpi Marittime
SQUADRA B
MASCHILE
Patrick Braunhofer (1998) Carabinieri
Daniele Cappellari (1997) SS Fornese
Michael Durand (1997) Esercito
Mattia Nicase (1997) Esercito
Simon Leitgeb (1997) Carabinieri
Paolo Rodigari (1996) Esercito
FEMMINILE
Michela Carrara (1997) Esercito
Eleonora Fauner (1997) Carabinieri
Irene Lardschneider (1998) Fiamme Gialle
STAFF TECNICO
Andreas Zingerle: Responsabile Coppa del Mondo, Allenatore Responsabile Squadra Elite e A
Andrea Zattoni: Allenatore Squadra A Elite
Klaus Hoellrigl: Allenatore Responsabile Squadra A
Nicola Pozzi: Allenatore Squadra A
Alexander Inderst: Responsabile Gruppo IBU Cup e Allenatore Responsabile Squadra B
Samantha Plafoni: Allenatore Squadra B
Orazio De Martin: Fisioterapista Squadra A ed Elite
Simone Bionini: Skiman Squadra A ed Elite
Alessandro Biondini: Skiman Squadra A ed Elite
Christian Capitanio: Skiman Squadra A ed Elite
Giacomo Tiraboschi: Skiman Squadra A ed Elite
Niccolò Campriani: Tecnico di supporto al tiro per tutte le squadre
Etienne Jordaney: Skiman Squadra B
Da Definire: Aiuto Allenatore Squadra A, Fisioterapista Squadra A, Skiman Squadra A, Aiuto Allenatore Squadra B, Fisioterapista Squadra B, Skiman Squadra B.