La Coppa del Mondo di sci di fondo è appena passata agli archivi, tuttavia già si inizia a guardare al prossimo inverno che in campo femminile sarà quello del ritorno di Therese Johaug dopo la lunga squalifica per la positività al Clostebol, contenuto nella crema Trofodermin, utilizzata per curare un’ustione alle labbra.
Al riguardo Ragnhild Haga, fresca campionessa olimpica della 10 km, ha rilasciato una dichiarazione che in Norvegia ha fatto scalpore: “Ho visto Bjørgen e Johaug allenarsi assieme a Oslo e mi è venuto da ridere quando ho visto quanto Therese fosse più forte di Marit, che credo abbia capito come l’anno prossimo sarà molto dura per tutte. Vedremo se anche l’anno prossimo ci sarà ancora un abisso tra di noi e Therese, ma se così fosse ho l’impressione che nell’inverno venturo potrà spazzare via qualsiasi incertezza e diventare dominatrice assoluta”.
Interpellata al riguardo, Bjørgen ha commentato dicendo: “Non è semplice valutare adeguatamente le prestazioni negli allenamenti, però personalmente penso che Therese sia più forte adesso dell’ultima stagione in cui ha gareggiato in Coppa del Mondo (la 2015-’16, anno in cui raccolse 17 vittorie, nda)”.
Marit, che dopodomani compirà 38 anni e nel weekend è diventata la donna con il maggior numero di podi nelle discipline olimpiche invernali (212, superando l’annoso record della freestyler Conny Kissling) ha più volte sottolineato come le farebbe piacere chiudere la propria carriera sfidando Johaug in pista. Tuttavia questa superiorità potrebbe essere un incentivo al ritiro già nell’attuale primavera?
“Probabilmente la vedremo al top sulle distanze più lunghe, temo. So bene che sarà fortissima e anche in allenamento è apparsa molto solida. È molto motivata è sta facendo un ottimo lavoro in allenamento. Certo, sapere di un’avversaria del genere non è incoraggiate, ma al tempo stesso è una fonte di motivazione anche per me. So di dover lavorare ancora affinchè io possa continuare a vincere. Comunque non ci ho ancora pensato, prenderò la mia decisione dopo Pasqua”.
Dunque bisognerà aspettare aprile per capire se Marit Bjørgen opterà per proseguire la sua attività agonistica per un’ultima stagione, oppure se sceglierà di chiudere qui. Di sicuro, se dovesse decidere di continuare, si troverà Johaug (di 8 anni più giovane) come avversaria principale proprio nelle gare dove nell’ultimo biennio si è tolta le soddisfazioni maggiori.
Tuttavia il rapporto tra le due è ottimo, come più volte ricordato dalla stessa Marit, che potrebbe quindi lasciare solo dopo un ultimo confronto con l’amica-rivale.