E’ il più recente tra tutti i Centri di Sci da Fondo del Friuli Venezia-Giulia, ma il Centro Sci Fondo di Piancavallo in provincia di Pordenone punta a diventare in breve tempo uno degli impianti di riferimento per lo sci nordico dell’intera Regione.
Profondamente rinnovato grazie ai preziosi investimenti della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia e fortemente caldeggiato da Promoturismo FVG e dal Comitato FISI FVG, l’impianto di Piancavallo ha il suo punto di forza nella logistica.
Il nuovo anello da fondo infatti prende il via dal "cuore" della località friulana, sfruttando la piana dei due campi da calcio e usufruendo di importanti infrastrutture come il Palasport ed il Palaghiaccio che permettono a tecnici ed atleti di preparare al meglio e in tutta comodità le gare.
Il percorso agonistico inaugurato ufficialmente in occasione dei Campionati Italiani Ragazzi 2018, si snoda su una lunghezza complessiva di 3,75 km, una distanza non casuale perfetta per ospitare ogni tipo di competizione nazionale ed internazionale, e si avvale di una sorta di tribuna naturale che permette al pubblico di osservare l’anello nella sua totalità.
La caratteristica principale di questo centro sta nel fatto che il percorso agonistico e quello turistico solitamente collegati tra di loro, possono tranquillamente essere disgiunti nel corso delle gare permettendo agli atleti di gareggiare in sicurezza e ai turisti di poter praticare tranquillamente lo sci di fondo.
Insomma una struttura nuova tutta da scoprire…
VIDEO – Alla scoperta del rinnovato Centro Sci Fondo Piancavallo (PN)
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Seduta di coppia con Ebba Andersson e Gustav Berglund: come trovare l’equilibrio tra amore e vita da atleti
Non è facile trovare i giusti ingredienti per far funzionare una relazione, soprattutto in un ambiente come quello
Fondo: i danni del maltempo non fermano la Marcialonga che sarà di 67km
La gara dovrebbe essere accorciata di appena 3km rispetto ai 70 previsti ma non è in dubbio il suo svolgimento
Salto – A Seefeld paura per Pinkelnig: operata alla milza dopo una caduta, è corsa contro il tempo per i Mondiali
La saltatrice austriaca si è infortunata cadendo in fase d'atterraggio; l'operazione è andata bene e si spera di