Si sono aperti i Campionati Europei di Sci Alpinismo, Trofeo Internazionale dell’Etna, che si disputano sulle pendici del vulcano siciliano. Oggi era in programma la sprint. Le gare delle categorie giovanili si sono disputate regolarmente, mentre le prove senior sono state cancellate a causa del forte vento.
Un oro e un bronzo sono arrivati per l’Italia grazie a Samantha Bertolina, prima nella categoria cadetti femminile, e Fabien Guichardaz, terzo nella junior maschile.
Bellissimo il successo di Samantha Bertolina. L’azzurra ancora una volta non ha fallito il grande appuntamento imponendosi sulla svizzerra Ulrich e la francese Paillard. Ai piedi del podio l’altra azzurra Anna Folini.
Doppietta svizzera nella sprint junior maschile. La medaglia d’oro è andata ad Arno Lietha che si è messo alle spalle il connazionale Patrick Perreten. In terza piazza l’azzurro Fabien Guichardaz che si è messo alle spalle lo svizzero Julien Ançay e l’italiano Confortola.
Nella gara femminile, invece, ha fatto festa la Francia grazie all’oro di Justine Tonso e il bronzo di Marie Pollet Villard. Nel mezzo l’argento della russa Ekaterina Osichkina. Ai piedi del podio l’azzurra Giulia Murada.
Vittoria svizzera nella sprint junior cadetti. Léo Besson si è imposto sul francese Rémy Garcin e l’altro svizzero Maxime Trombert. Ai piedi del podio gli azzurri Alessandro Rosso e Rocco Baldini.
CLASSIFICA JUNIOR MASCHILE
1° A. Lietha (SUI)
2° P. Perreten (SUI)
3° F. Guichardaz (ITA)
4° J. Ançay (SUI)
5° S. Confortola (ITA)
Gli altri Italiani: 11° A. Prandi, 13° S. Guichardaz
CLASSIFICA JUNIOR FEMMINILE
1ª J. Tonso (FRA)
2ª E. Osichkina (RUS)
3ª M. Pollet Villard (FRA)
4ª G. Murada (ITA)
5ª G. Felicetti (ITA)
CLASSIFICA CADETTI MASCHILE
1ª L. Besson (SUI)
2ª R. Garcin (FRA)
3ª M. Trombert (SUI)
4ª A. Rossi (ITA)
5ª R. Baldini
Gli altri italiani: 11° M. Sostizzo, 13° S. Giacomelli
CLASSIFICA CADETTI FEMMINILE
1ª S. Bertolina (ITA)
2ª C. Ulrich (SUI)
3ª M. Paillard (FRA)
4ª A. Folini (ITA)
5ª A. Sinfreu Alducin (AND)
Il messaggio e il video con cui la ISMF ha annunciato la cancellazione delle sprint.