Home > Notizie
Olimpiadi , Sci di fondo

PyeongChang 2018: scelto il quartetto per la 15km maschile, c’è Nöckler

Partirà alle 7.00 la 15km in tecnica libera maschile di venerdì 16 febbraio. A formare il quartetto azzurro ci sarà anche Dietmar Nöckler che scenderà quindi in pista probabilmente per fare forse le prove generali in vista della team sprint di mercoledì prossimo. Con lui saranno in gara anche Mirco Bertolina, Stefan Zelger e Sergio Rigoni.

I RISULTATI DEGLI AZZURRI NELLE 15KM IN SKATING

Dietmar Nöckler ha presto parte quest’anno a tre 15km in tecnica libera. Nell’unica con partenza a intervalli, a Dobbiaco, è giunto in 47ª piazza. Ha fatto invece bene a Oberstdorf con partenza di massa, quando ha tagliato il traguardo in 16ª posizione. Infine è giunto 61° a Seefeld nell’ultima gara prima delle Olimpiadi. La prestazione di Oberstdorf rappresenta anche il suo miglior risultato in carriera ottenuto in questo format in Coppa del Mondo. Nei Mondiali Under 23 del 2009 arrivò 10° in una gara vinta da Manificat davanti a Poltoranin e Bessmertnykh.

Stefan Zelger, invece, non ha mai gareggiato in una 15km in tecnica libera di Coppa del Mondo. In questa stagione in questo format ha come miglior risultato un 19° posto a St. Ulrich in Coppa Europa. Sempre nella località austriaca ha ottenuto il suo miglior risultato in una 15km in tecnica libera di Coppa Europa, arrivando 13° lo scorso marzo. Ai Mondiali Under 23 di Soldier Hollow e Rasnov ha ottenuto rispettivamente un 18° e 31° posto.

Mirco Bertolina ha disputato tre 15km in tecnica libera in Coppa del Mondo nel corso della prima parte di stagione, raccogliendo un 68° posto a Davos (partenza a intervalli), un 57° a Oberstdorf e 46° a Seefeld, entrambe con partenza di massa. Prima di questa stagione non aveva mai gareggiato in questo format in Coppa del Mondo, mentre in Coppa Europa ha ottenuto un 10° posto quest’anno a Zwiesel. Nel 2013 a Liberec giunse 19° nella 15km in tecnica libera del Mondiale Under 23, vinta quel giorno da Sergey Ustiugov.

Sergio Rigoni è giunto 77° quest’anno a Dobbiaco, mentre il miglior risultato in questo format in Coppa del Mondo è il 62° posto ottenuto a Falun nel 2016. Nella passata stagione Rigoni è giunto anche 2° in Coppa Europa a Zwiesel. 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image