Scelto il quartetto azzurro per la 10km in tecnica libera femminile di fondo, che partirà alle 7.30 italiane (15.30 in Corea del Sud). I tecnici italiani hanno chiamato Sara Pellegrini, che partirà con il numero 13, Elisa Brocard, che avrà il 26, Lucia Scardoni, pettorale numero 39, e Ilaria Debertolis che con il 59 sarà al via tra Oestberg e Weng.
RISULTATI DELLE AZZURRE NELLA 10KM IN TECNICA LIBERA
In questa stagione Sara Pellegrini ha preso parte tre volte a questo format di gara in Coppa del Mondo arrivando 66ª a Davos, 65ª a Dobbiaco e 51ª a Seefeld, dove però si è gareggiato con partenza mass start. La poliziotta classe 1986 ha vinto in Coppa Europa a Campra. In carriera prima di questa stagione non aveva mai gareggiato in una 10km in tecnica libera di Coppa del Mondo.
Lucia Scardoni ha invece gareggiato nelle 10km skating di Davos e Dobbiaco, giungendo rispettivamente 56ª e 42ª. Il suo miglior risultato in carriera in una 10km in tecnica libera è il 39° posto ottenuto a Nove Mesto nel gennaio 2016, bissato poi nel dicembre dello stesso anno a La Clusaz, in questo caso però con partenza di massa.
Elisa Brocard ha ottenuto buoni risultati quest’anno in questo format sia con partenza a intervalli sia mass start o inseguimento. Dopo il 42° posto a Davos e il 26° a Dobbiaco, entrambe le gare erano con partenza a intervalli, ha fatto registrare il 18° tempo nella 10km a inseguimento di Lenzerheide, quindi è giunta 15ª nella 10km mass start di Oberstdorf e 22ª nella 10km mass start di Seefeld. In una 10km con partenza a intervalli il suo miglior risultato in carriera è il 16° posto ottenuto a Sjusjoen nel novembre 2011.
Infine Ilaria Debertolis ha faticato a causa di diversi problemi fisici nel corso di questa stagione. È arrivata 51ª a Davos e 54ª a Dobbiaco, quindi a Seefeld ha concluso in 48ª posizione con partenza di massa. Nella passata stagione, però, ha invece ottenuto i suoi migliori risultati in carriera in questo format, giungendo due volte 13ª, a La Clusaz con partenza di massa e Ulricehamn con partenza a intervalli. Segno che, se in condizione, ha nelle gambe la possibilità di fare molto bene in quella che è la sua gara preferita.