A due giorni dalla gara che prenderà il via alle 7.15 di domenica in Italia (15.15 in Corea del Sud) è stato definito il quartetto azzurro che parteciperà allo skiathlon maschile (15km in tecnica classica più 15km in tecnica libera).
All’Alpensia Cross Country Skiing Centre scenderanno in pista Dietmar Nöckler, Francesco De Fabiani, Sergio Rigoni e Giandomenico Salvadori.
Per De Fabiani è la seconda Olimpiade nonostante la giovanissima età. Il fondista valdostano dell’Esercito giunse 21° al traguardo nella prova skiathlon di Sochi. Si tratta di un format da lui non amato in modo particolare, nel quale vanta come miglior risultato il 13° posto ottenuto a Oberstdorf lo scorso anno, anche se in quell’occasione la gara si svolse sulla distanza di 20km. Sui 30, invece, il miglior piazzamento in Coppa del Mondo è il 16° posto a Canmore nel 2016, mentre quest’anno è arrivato 18° Lillehammer.
Anche Dietmar Nöckler è alla sua seconda Olimpiade ma a Sochi non gareggiò nello skiathlon. In questo format l’atleta delle Fiamme Oro vanta come miglior piazzamento un 10° posto a Rybinsk nel 2015. Quest’anno a Lillehammer è giunto invece 39°.
Esordio assoluto alle Olimpiadi per Giandomenico Salvadori e Sergio Rigoni. Il venticinquenne delle Fiamme Gialle giunse 10° in questo format di gara nei Mondiali dello scorso anno a Lahti, restando fino alla fine con i migliori. In Coppa del Mondo il suo miglior risultato nello skiathlon è il 21° posto ottenuto sempre a Lahti nel 2016. Quest’anno a Lillehammer è giunto 40°. Sergio Rigoni ha gareggiato nello skiathlon degli scorsi Mondiali, chiudendo in 41ª posizione. Quest’anno ha vinto in Coppa Europa a Campra, ma sulla distanza di 20km.
Olimpiadi: definito il quartetto azzurro per lo skiathlon maschile
Ti potrebbe interessare
PATTINAGGIO FIGURA – Doping, archiviato il caso di Adelina Sotnikova
Nel comunicato relativo alle squalifiche di Maxim Vylegzhanin e degli altri fondisti russi, il CIO ha informato
Sci di fondo – La sana rivalità della nazionale svedese: Dahlqvist regina del trash talking, parola di Ebba Andersson
Nello sport la rivalità è uno dei "pani quotidiani" degli atleti e lo sci di fondo non è esente da
Sci di Fondo – Linn Svahn rivede la luce: “Sta procedendo bene, ma è importante evitare battute d’arresto”
Dopo anno di stop, Linn Svahn inizia a vedere nuovamente la luce. La campionessa svedese, non ha preso parte alla