Ci sarà Giuseppe Montello nella sprint che aprirà il programma maschile del biathlon alle Olimpiadi di PyeongChang. Il biatleta friulano è stato scelto insieme a Lukas Hofer, Dominik Windisch e Thomas Bormolini per la gara che avrà il via domenica alle 12.15 italiane (20.15 locali) all’Alpensia Biathlon Centre. Una corsa contro il tempo la sua, dopo i problemi fisici che l’hanno fermato all’inizio della stagione ma già ad Anterselva Montello aveva dimostrato di essere vicino alla condizione. Resta quindi fuori dalla gara Thierry Chenal, che spera di trovare spazio per l’esordio olimpico nell’individuale. Per Montello e Bormolini sarà l’esordio assoluto in una gara olimpica.
RISULTATI DELLA STAGIONE
Lukas Hofer ha raccolto nelle sprint fin qui disputate in stagione un 23° posto a Oestersund, un 15° a Hochfilzen, un 40° ad Annecy, un 6° ad Oberhof e un 27° ad Anterselva. Dominik Windisch ha sofferto nelle prime uscite stagionali, giungendo 62° a Oestersund e 80° a Hochfilzen, poi si è rifatto con la 9ª posizione di Annecy, quindi è giunto 22° a Oberhof e 17° ad Anterselva. Thomas Bormolini è arrivato, invece, 40° a Oestersund, 41° a Hochfilzen, 32° ad Annecy, 41° a Oberhof e 78° ad Anterselva. Poche le gare disputate quest’anno da Montello a causa dei problemi fisici di cui abbiamo scritto in precedenza. Il friulano ha gareggiato in IBU Cup a Obertilliach, chiudendo 75°, quindi in Coppa del Mondo a Oberhof, dove è arrivato 95° e ha dato netti segnali di aver ritrovato la condizione ad Anterselva dove è giunto 47°.
RISULTATI IN CARRIERA
Proprio in questo format Lukas Hofer ha ottenuto i suoi due migliori risultati in carriera: la vittoria ad Anterselva nella stagione 2013/14 e la seconda piazza a Khanty nel 2012/13. Dominik Windisch ha colto, invece, come miglior risultato in una sprint la terza posizione di Oberhof nella passata stagione. Per quanto riguarda Bormolini, il miglior risultato in questo format di gara è il 21° posto a Oberhof nella stagione 2014/15. Infine Montello ha ottenuto il suo miglior risultato in una sprint proprio a PyeongChang nella passata stagione, quando concluse la gara al 36° posto.
Olimpiadi, scelti i quattro atleti per la sprint di domenica: tocca a Montello
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Comarella dopo la mass start di Oberhof: “Sono contenta perché ho fatto un passo avanti e so cosa c’è da migliorare”
Può sorridere Anna Comarella dopo il buon 18° posto nella 20 km a tecnica classica con partenza in linea. La veneta
Fondo – Sprint di Oberstdorf: ecco la composizione delle batterie
Pellegrino in seconda con Taugboel e Chanavat, Rsstelli in quarta con Trefre; facile per Klæbo e Bolshunov; tra le
Sci Alpinismo – Alba De Silvestro alla FISI: “Olimpiadi sono un grande riconoscimento, la selezione sarà dura”
Le Olimpiadi di Milano-Cortina segneranno un momento significativo per la storia dello sci alpinismo,