Sono 9054 i chilometri che separano Nus, la città di Federico Pellegrino, da Pyeongchang, dove a partire dal prossimo 8 febbraio si svolgeranno i Giochi Olimpici. Una distanza lunghissima, che verrà però coperta dalla passione di un gruppo di tifosi del Chicco Pellegrino Fan Club, che raggiungerà la località coreana per sostenere il campione del mondo nella sprint del 13 febbraio, la staffetta del 18 e la team sprint del 21.
«Ovviamente, vista la distanza, non saremo tantissimi come in Finlandia – ha affermato Stephanie Mathiou, l’organizzatrice della trasferta e ovviamente ancora una volta al seguito del campione valdostano – partiremo in gruppetti separati. Quattro di noi saranno presenti già il giorno della sprint, io partirò con altre due persone per seguire la staffetta e la team sprint, mentre un’altra coppia sarà presente alla team sprint, quando saremo in sette. Un piccolo numero, ma che si farà sentire».
Da tanti mesi Stephanie lavorava all’organizzazione della trasferta, che si è rivelata meno complicata del previsto: «A dispetto di quanto si possa pensare, ho perso meno tempo rispetto a Lahti. Abbiamo trovato un’ottima offerta con l’aereo, spendendo fortunatamente attorno ai 500 euro. Soggiorneremo poi tutti nello stesso hotel, a Seoul, città alla portata di tutti e ben collegata. Mi sono informata, infatti, sugli spostamenti e ho visto che hanno messo un treno veloce che dalla capitale raggiungerà il campo gara in breve tempo, massimo due ore. Le gare saranno tutte nel pomeriggio-sera, quindi riusciremo a spostarci comodamente. Poi la passione per gli sport invernali è tanta, quindi abbiamo già pensato di comprarci i bigletti per seguire anche la staffetta mista di biathlon».
Il Chicco Pellegrino Fan Club riesce quasi sempre ad avere qualche rappresentante nelle gare con protagonista il campione del mondo. «Si – conferma Stephanie – qualcuno per esempio era presente anche a Planica, dove purtroppo Chicco è stato sfortunato cadendo durante la qualificazione. Adesso un gruppetto partirà anche per Seefeld nel weekend, perché quando ci si riesce cerchiamo di essere sempre al seguito di Chicco, che è felice di avere il nostro sostegno. Figuriamoci ora che ci troverà anche in Corea del Sud».
Alla vigilia della stagione a Nus è stato anche inaugurato il Chicco Pellegrino Info & Shop, dove i tifosi possono iscriversi al fan club ma anche comprare materiale del campione valdostano: «Nel giorno d’apertura, il venerdì, c’è sempre tanta gente – ha affermato Stephanie – si crea un bellissimo clima. Tanti sono passati per iscriversi al fan club oppure comprare materiale. Stanno arrivando diverse iscrizioni anche dalla Lombardia e il Piemonte, perché Pellegrino è amato in tutto il paese».