Omar VISINTIN, assoluto protagonista della due giorni di Erzurum, è l’azzurro della settimana.
I 1800 metri di altitudine della località turca non hanno condizionato in alcun modo il ventottenne altoatesino che dopo essere imposto nella competizione individuale di Snowboard Cross si è ripetuto a ventiquattro ore di distanza nella prova a squadre affrontata insieme a Emanuel Perathoner.
Visintin, già trionfatore nella tappa italiana di Coppa del Mondo tenutasi a Cervinia poco prima delle vacanze natalizie, ha così archiviato tre significativi successi nelle ultime tre occasioni proponendo una seria candidatura per un posto al sole nell’imminente appuntamento olimpico.
Le due affermazioni individuali sono maturate con il medesimo schema tattico. Dopo essere stato bruciato in partenza dai diretti avversari, ha guadagnato progressivamente posizioni per poi far valere le doti di scorrevolezza nel finale. Peraltro, in ambedue le prove ha avuto ragione del francese Pierre Vaultier, campione olimpico e mondiale in carica nonché uomo che vanta più successi in Coppa del Mondo.
Vincitore della sfera di cristallo nella stagione 2013-2014, Visintin ormai da cinque anni fa parte dell’élite mondiale della disciplina. Grazie al successo di Erzurum, è diventato il primo uomo italiano ad ottenere dieci podi individuali in gare di Coppa del Mondo di Snowboard Cross e, al momento, è l’unico a vantare quattro affermazioni.
Prima di partire alla volta della Corea, ci sarà però da pensare alle competizioni di Bansko (BUL) e Feldberg (GER), occasioni importanti per rimontare terreno nella classifica di specialità dopo un inizio sottotono della stagione. Al momento, l’azzurro occupa la quarta posizione, ma ha ormai colmato buona parte del gap dagli atleti che lo precedono.
Avere la meglio su grossi calibri come Vaultier, Pullin ed Haemmerle non sarà banale, ma Visintin ha dimostrato di avere le carte in regola per giocarsela con tutti e, nelle ultime settimane, ha spostato l’inerzia dalla sua parte.
AZZURRO DELLA SETTIMANA (17) – Omar Visintin (snowboard)
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Raffaele Buzzi: “Nel fondo ho avuto buone sensazioni”
Il friulano ha fatto una buona prova sugli sci stretti, mentre ha faticato sul salto: "Era importante rompere il
Biathlon, Coppa Italia: Stefano Canavese e Gaia Brunello si impongono nella sprint Giovani di Bionaz
Canavese prevale su Vegezzi Bossi ed Elia Zini. Nella prova femminile successo di Brunello su Gaia Brunetto ed Emma
Sci di fondo – Emozione Skistad per la vittoria in casa: “Ho lottato tanto, ma ora ho ritrovato la mia strada”
DRAMMEN – Non poteva scegliere un luogo e un modo migliore per vincere la sua prima gara in terra norvegese.