Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Martin Fourcade ritorna alla vittoria, è sua la Mass Start di Anterselva

Dopo tre secondi posti alle spalle di Johannes Boe, Martin Fourcade ritrova il sapore della vittoria nell’ultima gara della Coppa del Mondo di Biathlon prima delle Olimpiadi di PyeongChang.
Il francese in testa con Shipulin, Desthieux e Peiffer dopo il primo poligono, paga un giro di penalità, come il russo mentre il connazionale esce di scena con due errori, nella seconda sessione a terra e si ritrova a inseguire Peiffer e un fino a quel momento immacolato Emil Hegle Svendsen con una ventina di secondi da recuperare. E’ nella terza tornata che, come spesso accade, parte il momento Fourcade: il transalpino dimezza lo svantaggio, al primo poligono in piedi non sbaglia mentre Svendsen paga due giri e Peiffer tre ed esce con 23-24 secondi di vantaggio su Tarjei Boe, Erlend Bjontegaard, Benedikt Doll e poco più indietro Dominik Windisch, veloce seppure con due errori già sul groppone, Anton Shipulin e Jakov Fak.
Nel quarto giro due coppie si mettono alla caccia di Fourcade; il tandem norvegese precede di una manciata di secondi la coppia Doll – Windisch. Nell’ultimo poligono tutti sbagliano. Martin Fourcade manca, con evidente disappunto, l’ultimo bersaglio ma nessuno sa approfittarne. Tarjei Boe e Bjoentengaard limitano i danni e escono a mezzo minuto, qualche secondo prima di Benedikt Doll anche lui con una sola penalità nella sessione mentre dalle retrovie risale Johannes Kuehn. Svendsen paga un errore e inizia l’ultimo giro con 51 secondi di ritardo da Fourcade insieme a Johannes Boe che con cinque errori al passivo cerca di salvare il salvabile, Anton Shipulin e Dominik Windisch frenato da due giri di penalità da aggiungere ai due errori dei poligoni precedenti.
Martin Fourcade si impone e segna il numero 69 vicino alla casella vittorie in Coppa del Mondo, sono 130 i podi. Tarjei Boe sale sul secondo gradino del podio e precede il connazionale Bjoentegaard che ottiene il primo podio in carriera. Benedikt Doll è quarto a 16.0 dal vincitore e precede il connazionale Johannes Kuehn che, con il quinto posto, migliora la sua migliore prestazione di sempre che aveva fissato a Oestersund con la nona posizione nella Sprint. Johannes Boe, il migliore sugli sci, riesce a conquistare il sesto posto a 29.2 da Fourcade scavalcando Svendsen. E’ ottavo Dominik Windisch che ritorna a una posizione nei top ten che gli mancava dalla settima posizione nella Mass Start di Le Grand Bornand. Nono posto per Anton Shipulin e decimo per Simon Desthieux. Lukas Hofer, con cinque errori al poligono, chiude in venticinquesima posizione a 2.23.9 da Fourcade.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Martin Fourcade raggiunge 834 punti mentre Johannes Boe sale a 780. Jakov Fak, oggi dodicesimo, mantiene la terza posizione con 467 punti ma gli si avvicina Anton Shipulin ora a 460. Quinto posto per Arnd Peiffer, diciannovesimo, con 443 punti. Lukas Hofer è ottavo a 377 punti.
Nella classifica della Coppa del Mondo di specialità, Martin Fourcade con due vittorie e un secondo posto è primo con 174 punti. Johannes Boe è secondo a quota 152 e precede il fratello Tarjei (124). Quarta posisione per Anton Shipulin (101), quinto Benedikt Doll (98). Dominik Windisch, primo degli italiani, è quattordicesimo con 74 punti.

MASS START MASCHILE – ANTERSELVA
1. FOURCADE Martin (FRA) [0+1+0+1] in 40:18.6
2. BOE Tarjei (NOR) [1+0+0+1] a 2.8
3. BJOENTEGAARD Erlend (NOR) [0+1+0+1] a 5.1
4. DOLL Benedikt (GER) [1+0+0+1] a 16.0
5. KUEHN Johannes (GER) [1+0+1+0] a 18.3
6. BOE Johannes Thingnes (NOR) [2+2+0+1] a 29.2
7. SVENDSEN Emil Hegle (NOR) [0+0+2+1] a 33.5
8. WINDISCH Dominik (ITA) [0+1+1+2] a 36.3
9. SHIPULIN Anton (RUS) [0+1+1+1] a 41.8
10. DESTHIEUX Simon (FRA) [0+2+0+1] a 44.4 vai ai risultati completi

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image