Home > Notizie
Sci di fondo

Dresda, trionfo svedese nella sprint femminile

Nemmeno una caduta in finale di Stina Nilsson ha impedito alla Svezia di dominare la sprint a tecnica libera di Dresda, primo appuntamento di Coppa del Mondo dopo il Tour de Ski. Merito di Hanna Falk, tornata al successo nel massimo circuito dopo a quasi sette anni dall’ultima volta, e di Maja Dahlqvist, che fino a oggi non era mai neppure entrata fra le migliori dieci. Pur agevolate dalle moltissime assenze, le scandinave hanno comunque avuto il merito di piegare la resistenza di Sophie Caldwell e Laurien van der Graaff, oltre a quella della connazionale Anna Dyvik.
La supremazia svedese era emersa già dalle qualificazioni del mattino, quando Falk e Nilsson avevano fatto segnare i due migliori tempi, separate da due soli centesimi, con Dyvik e Dahlqvist quarta e quinta. Sorrideva intanto anche l’Italia, capace di qualificare tutte e quattro le ragazze al via: Greta Laurent con l’ottavo tempo, Gaia Vuerich con il 17esimo, Debora Roncari con il 23esimo e Giulia Stuerz con il 30esimo.
Il cammino di tre delle quattro azzurre si è fermato ai quarti di finale, complice anche la caduta di Laurent in seguito a un contatto con Mari Eide, autrice del sesto di tempo in qualificazione. Soltanto Vuerich ha ottenuto l’accesso alla semifinale, dove si è ben battuta prima di rompere un bastoncino sull’unico dente del tracciato, ormai in vista del traguardo.
Non ha invece conosciuto intoppi la marcia delle svedesi. La sola a rischiare l’eliminazione è stata proprio la vincitrice, Hanna Falk, che nella prima semifinale è stata battuta da Nilsson, Dahlqvist e Caldwell. A salvarla è stato il ripescaggio, di cui ha approfittato al massimo nell’atto conclusivo. Per Falk si tratta del primo piazzamento in top ten in stagione e della terza vittoria in carriera in Coppa, sempre in gare sprint. Già la prima, a skating, era arrivata in Germania, a Düsseldorf, nel dicembre 2009. Un mese più tardi la seconda, in tecnica libera, a Otepää.
Alla luce delle tante assenze, la gara odierna non scalfisce la classifica generale di Coppa del Mondo nelle zone di vertice. Al comando resta dunque sempre Heidi Weng, con 1154 punti, con la sola Ingvild Flugstad Østberg (1087) in grado di insidiarla.
Il sesto posto di oggi consente però a Nilsson di prendere il comando della classifica di specialità della sprint. Con 235 punti, la svedese scavalca infatti Maiken Caspersen Falla, oggi assente e ferma a 223. Caldwell sale a 197, in terza posizione, mentre resta a 173 Krista Pärmäkoski, non in gara. I 100 punti conquistati oggi lanciano Falk al quinto posto, a quota 153.

SPRINT TL FEMMINILE DRESDA – CLASSIFICA FINALE
1. Hanna FALK (SWE) 2:11.02
2. Maja DAHLQVIST (SWE) +0.23
3. Sophie CALDWELL (USA) +0.30
4. Laurien VAN DER GRAAFF (SUI) +0.58
5. Anna DYVIK (SWE) +0.68
6. Stina NILSSON (SWE) +7.56

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image