Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Kuzmina vince la Sprint di Oberhof, Wierer sedicesima

A imporsi nella Sprint femminile che ha aperto la tappa, rafforzando la leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo, è Anastasiya Kuzmina che coglie la terza vittoria stagionale. In questo momento la slovacca, a parità di errori, è ingiocabile e ha dalla sua la consueta precisione al tiro. A Oberhof, Kuzmina compie un errore nel poligono a terra ma è tra le poche a uscire indenne dalla sessione in piedi. Il resto lo fa il ritmo sugli sci dove rifila 10 secondi a Justine Braisaz, una ventina a Domracheva e Makarainen.
Proprio la finlandese, partita tra i pettorali più bassi, si era candidata nei primi due giri alla prima vittoria stagionale ma un errore in piedi la ha costretta a una rimonta negli ultimi chilometri per saltare Vitkova e Hildebrand e conquistare il secondo posto. In assenza della ormai lungodegente Koukalova, la ceca Veronika Vitkova ritorna sul podio a quasi tre anni dal terzo posto nell’Individuale di Holmenkollen. La ventinovenne ceca patisce un giro di penalità a terra ma vive una seconda parte di gara di rimonta che, dopo il 5/5 in piedi, la porta all’uscita dall’ultimo poligono con 9 secondi di vantaggio su Makarainen per pagarne al ritmo della finlandese 14 nell’ultimo giro.
In una giornata non eccezionale per le padrone di casa, la migliore è Franziska Hildebrand che non riesce a portare la Germania sul podio a causa di un errore in piedi mentre la francese Justine Braisaz, entrata come prima nell’ultimo poligono, paga due errori che la spingono alla quinta posizione finale. E’ sesta la polacca Weronika Nowakowska che mette in archivio il primo piazzamento top ten dai Campionati Mondiali di Kontiolahti dove raccolse Argento nello stesso format di oggi e Bronzo nell’Inseguimento. La polacca, con un errore in piedi, precede di tre decimi, Darya Domracheva, terzo tempo sugli sci ma due errori, uno per poligono.
La ventitreenne svedese Linn Persson capitalizza uno dei tre "zeri" di giornata ottenendo con l’ottavo posto il personal best in carriera dove fino a oggi aveva collezionato la quindicesima posizione nell’Individuale di Oestersund di inizio stagione e la diciassettesima nella Sprint di Anterselva di due stagioni fa. A due secondi dalla svedese chiude, anche lei con 10/10, la canadese Julia Ransom mentre la Repubblica Ceca è l’unica nazione a inserire due biathlete nelle prime dieci grazie a Eva Puskarcikova (1-0).
La migliore delle azzurre è Dorothea Wierer con un errore a terra ma soprattutto lontana, come tutta la squadra, dalle migliori nel fondo: alla fine è sedicesima e, a parità di errori, paga 1’25" a Kuzmina. Con un giro di penalità per poligono, è trentanovesima Federica Sanfilippo mentre i problemi a terra (2-1) spingono Lisa Vittozzi in cinquantunesima posizione. Nicole Gontier è la migliore azzurra sugli sci dove paga poco meno di un minuto dalla vincitrice ma la prestazione al tiro (3-3) è decisamente negativa per un ottantunesimo posto finale.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo Anastasiya Kuzmina rafforza la prima posizione con 362 punti e precede di 26 lunghezze Justine Braisaz e di 27 Kaisa Makarainen. Mantiene la quinta posizione Denise Herrmann (276) oggi quarantacinquesima con quattro errori; è quinta Dorothea Wierer a quota 264 punti mentre Lisa Vittozzi resta a 245 e viene scavalcata da Laura Dahlmeier (246) oggi tredicesima.
Con due vittorie, un secondo posto e un quindicesimo, Kuzmina guida, 200 punti, anche la classifica di Coppa del Mondo di specialità; è seconda a 157 punti Kaisa Makarainen mentre Justine Braisaz è terza a quota 146. Quarta posizione per Dorothea Wierer (131) che precede Vita Semerenko (130). Lisa Vittozzi è ottava con 110 punti.

SPRINT FEMMINILE – OBERHOF
1. KUZMINA Anastasiya (SVK) [1+0] in 22:23.7
2. MAKARAINEN Kaisa (FIN) [0+1] a 35.4
3. VITKOVA Veronika (CZE) [1+0] a 40.1
4. HILDEBRAND Franziska (GER) [0+1] a 47.0
5. BRAISAZ Justine (FRA) [0+2] a 53.4
6. NOWAKOWSKA Weronika (POL) [0+1] a 1:07.6
7. DOMRACHEVA Darya (BLR) [1+1] a 1:07.9
8. PERSSON Linn (SWE) [0+0] a 1:11.1
9. RANSOM Julia (CAN) [0+0] a 1:13.6
10. PUSKARCIKOVA Eva (CZE) [1+0] a 1:16.5
vai ai risultati completi
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image