Prosegue l’ottimo momento di Elisa Brocard, che, dopo aver fatto benissimo il 1 gennaio, chiudendo 22ª nella 10km a inseguimento di Lenzerheide ed essere giunta 22ª nella qualificazione alla sprint in classico di Oberstdorf, poi cancellata, è stata protagonista di una bellissima prestazione anche nella 10km mass start in skating, disputata questa mattina in Germania. La valdostana del Centro Sportivo Esercito ha concluso al 15° posto, tornando così tra le quindici per la prima volta dopo quasi sei anni, dal Tour de Ski 2012, quando giunse proprio 15ª sul Cermis.
«Sono contenta per la gara di oggi – ha affermato Elisa Brocard a Fondoitalia – è arrivato un quindicesimo posto che mi da fiducia e mi fa capire di essere in ottime condizioni. Una gara difficile, perché bisognava stare molto attenti ad evitare le cadute e le tante rotture di bastoni che ci sono state. Per fortuna ci sono riuscita, non sono caduta e non ho rotto nulla. Peccato soltanto che, quando ero undicesima all’inizio dell’ultimo giro, sia rimasta un po’ imbottigliata all’imbocco dell’ultima salita. Comunque eravamo tutte lì, la gara è stata poco selettiva, come era prevedibile che fosse dopo il cambio del percorso, obbligato dopo le cadute degli alberi nella giornata di ieri».
La valdostana è ora pronta alle due gare in Val di Fiemme di sabato e domenica. «Adesso cercherò di recuperare le energie e concentrarmi al massimo per fare bene nelle ultime due tappe, soprattutto sul Cermis, dove ho sempre raccolto dei buoni risultati».