Home > Notizie
Salto

4HT: Junshiro Kobayashi vince la qualificazione di Innsbruck, bene Sebastian Colloredo

Si è aperta questo pomeriggio la terza tappa della tournee dei quattro trampolini con la tormentata qualificazione di Innsbruck: al di là delle avverse condizioni del vento, che stanno flagellando l’intero arco alpino, sono emersi tra tutti gli uomini più in forma del momento, ovvero coloro che si stanno giocando rispettivamente vittoria e podio nella classifica dell’evento multistage.
Ad imporsi meritatamente è stato il nipponico Junshiro Kobayashi, l’unico ad essersi spinto oltre il punto HS essendo atterrato a 131 metri con una performance pressoché perfetta. Il leader del movimento del paese del sol levante non è riuscito però ad infliggere pesanti distacchi ai più immediati inseguitori, data anche la ridotta dimensione del Bergiselschanze.
In seconda posizione a tre punti ed un decimo si è classificato il leader della tournee Kamil Stoch: il polacco è riuscito ancora una volta a battere di un soffio il rivale del momento Richard Freitag. I due hanno saltato da una stanga più bassa rispetto al giapponese ed il miglior vento trovato dal bicampione olimpico in carica ha fatto la differenza nei confronti del tedesco.
Buone notizie anche per Dawid Kubacki (4°) che su un trampolino ideale alle sue caratteristiche tecniche si è espresso al massimo del proprio potenziale: se domani sarà in grado di ripetersi, il ventisettenne di Zakopane potrebbe davvero cominciare a credere nel terzo posto finale nella tournee. A seguire troviamo un redivivo Stefan Kraft che, messa alle spalle la due giorni negativa di Garmisch-Partenkirchen, ha trovato una prestazione di alto livello che gli darà sicuramente morale per le imminenti gare austriache.
Sesta posizione per Markus Eisenbichler che, oltre all’ottimo risultato ottenuto, non è passato certo inosservato per aver usato un casco mai visto prima che evidentemente è stato studiato per portare maggior aerodinamicità al bavarese. Stesso accorgimento ha presentato anche Andreas Wellinger che però ha trovato un salto meno competitivo che l’ha relegato alla 14^ piazza a pari merito con Michael Hayboeck.
L’atleta dell’Oberoesterreich è stato anche il secondo miglior rappresentante dell’Austria, nazione che oggi ha tirato un sospiro di sollievo dopo un inizio di stagione deficitario: saranno ben 11 i Rot-Weiß-Rot impegnati nella gara di domani, infatti il solo Manuel Poppinger non ha superato il taglio della qualificazione dopo essersi ben comportato nel salto di allenamento.
Tra coloro che occupano le posizioni di vertice nella Vierschanzentournee quello che ha trovato qualche difficoltà in più quest’oggi è Anders Fannemel (19°): il norvegese domani troverà nel proprio head-to-head Sebastian Colloredo. Il tarvisiano (32°) ha trovato probabilmente il miglior salto da inizio stagione a questa parte, certo è che è stato parecchio sfortunato nell’aver pescato Fannemel come avversario della competizione vera e propria.
Domani saranno molti gli scontri diretti di alto livello che daranno verosimilmente dei ripescati per la seconda serie: si comincerà subito col botto con Peter Prevc contro Jakub Wolny, ma non da meno saranno anche quelli Manuel Fettner – Halvor Egner Granerud, Timi Zajc – Gregor Schlierenzauer, Simon Ammann – Robert Johansson, Piotr Zyla – Karl Geiger, Domen Prevc – Stefan Kraft e l’ultimo in programma Gregor Deschwanden – Junshiro Kobayashi.
Dunque si profila una gara spettacolare già dalla prima serie quella di Innsbruck, da vivere salto dopo salto dalle ore 14.00 di domani, quando non vedremo all’opera il secondo ed ultimo azzurro presente in Tirolo: Alex Insam (54°) ha mancato l’ingresso nei migliori 50 per soli 2 punti e mezzo.
INNSBRUCK H2H BERGISELSCHANZE
(26) PREVC Peter (SLO) vs (25) WOLNY Jakub (POL)
(27) FETTNER Manuel (AUT) vs (24) GRANERUD Halvor Egner (NOR)
(28) PASCHKE Pius (GER) vs (23) JELAR Ziga (SLO)
(29) ZAJC Timi (SLO) vs (22) SCHLIERENZAUER Gregor (AUT)
(30) AMMANN Simon (SUI) vs (21) JOHANSSO Robert (NOR)
(31) KASAI Noriaki (JPN) vs (20) KOT Maciej (POL)
(32) COLLOREDO Sebastian (ITA) vs (19) FANNEMEL Anders (NOR)
(33) STURSA Vojtech (CZE) vs (18) SCHMID Constantin (GER)
(34) HUBER Daniel (AUT) vs (17) TAKEUCHI Taku (JPN)
(35) DEZMAN Nejc (SLO) vs (16)STJERNEN Andreas (NOR)
(36)WOHLGENANNT Ulrich (AUT) vs (15) HAYBÖCK Michael (AUT)
(37) KOBAYASHI Ryoyu (JPN) vs (14) WELLINGER Andreas (GER)
(38) PILCH Tomasz (POL) vs (13) LEYHE Stephan (GER)
(39) ZYLA Piotr (POL) vs (12) GEIGER Karl (GER)
(40) KORNILOV Denis (RUS) vs (11) FORFANG Johann Andre (NOR)
(41) AIGNER Clemens (AUT) vs (10) DAMJAN Jernej (SLO)
(42) LEITNER Clemens (AUT) vs (9) BARTOL Tilen (SLO)
(43) ALTENBURGER Florian (AUT) vs (8) HULA Stefan (POL)
(44) LACKNER Thomas (AUT) vs (7) TANDE Daniel Andre (NOR)
(45) KOZISEK Cestmir (CZE) vs (6) EISENBICHLER Markus (GER)
(46) PREVC Domen (SLO) vs (5) KRAFT Stefan (AUT)
(47) MÄÄTTÄ Jarkko (FIN) vs (4) KUBACKI Dawid (POL)
(48) PEIER Killian (SUI) vs (3) FREITAG Richard (GER)
(49) SCHIFFNER Markus (AUT) vs (2) STOCH Kamil (POL)
(50) DESCHWANDEN Gregor (SUI) vs (1) KOBAYASHI Junshiro (JPN) Clicca qui per i risultati completi.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image