Home > Notizie
Sci di fondo

Tour de Ski, Ustiugov batte Pellegrino a Lenzerheide

Ancora UstiugovPellegrino nella prima tappa del Tour de Ski: a Lenzerheide oggi come in Val Monastero il 31 dicembre 2016. Il russo, trionfatore della passata edizione, quando aveva conquistato le prime cinque tappe, ha iniziato ancora con un successo. Il campione del mondo della specialità è stato il primo dei battuti, ultimo a piegarsi alla progressione prodotta da Ustiugov nella seconda parte dell’ultimo atto. Sul podio, per la prima volta in carriera a livello individuale, anche il francese Lucas Chanavat.
Le gerarchie di giornata erano emerse già in mattinata, quando il russo aveva stampato il miglior tempo in qualificazione, con Pellegrino e Chanavat staccati di poco più di un secondo. Nei quarti, Ustiugov è stato preceduto di stretta misura da Finn Hågen Krogh, mentre i due rivali si sono imposti in scioltezza nelle rispettive batterie. Fuori Maicol Rastelli, l’altro italiano qualificato.
Nel secondo turno, Chanavat ha giganteggiato nella meno competitiva delle due batterie, che ha visto anche l’altro francese, Richard Jouve, ottenere il pass per la finale. Ustiugov e Pellegrino si sono dovuti invece impegnare a fondo per avere ragione di Krogh per pochi centesimi. Per il norvegese si è trattato tuttavia di una sconfitta indolore, visto che i tempi – i migliori in assoluto fra tutti i turni – gli hanno garantito il ripescaggio, insieme a Ristomatti Hakola.
La finale è partita su ritmi blandi, ma ha cambiato volto a metà percorso, quando è partita l’offensiva di Ustiugov. Sono bastate poche centinaia di metri perché il terzetto dei migliori si sganciasse, e all’ingresso dello stadio la lotta era già ristretta ai primi due. Pellegrino ha tentato di scavalcare l’avversario in fondo all’ultima discesa, ma il russo ha resistito e lo ha costretto all’esterno, prima di dare prova di superiorità sul rettilineo d’arrivo.
Con il successo odierno, Ustiugov prende subito il largo nella classifica generale del Tour de Ski, almeno rispetto agli avversari per il podio finale. Il più vicino è Alex Harvey, settimo, staccato di 33’’. Alexander Bolshunov è nono, a 36’’. Emil Iversen paga 45’’, Dario Cologna 54’’. Soprattutto, perde già un minuto e 8 secondi Martin Johnsrud Sundby, che precede di pochi decimi Maurice Manificat.
Ustiugov sale anche al secondo posto nella generale di Coppa del Mondo, con 432 punti. Resta lontano dai 752 di Johannes Høsflot Klæbo, che è però assente al Tour de Ski. Bolshunov è terzo con 430, mentre perde due posizioni Manificat, quarto a 428. Seguono Harvey con 375 e Sundby con 374.
Nella classifica delle sprint, è sempre Klæbo al comando, a quota 250. Bolshunov è secondo con 178, ed è ora tallonato da Pellegrino, con 175. Ustiugov è quarto, a 156.

SPRINT TL MASCHILE LENZERHEIDE – CLASSIFICA FINALE
1. Sergey USTIUGOV (RUS) 2:57.28
2. Federico PELLEGRINO (ITA) +1.00
3. Lucas CHANAVAT (FRA) +2.76
4. Ristomatti HAKOLA (FIN) +5.91
5. Finn Hågen KROGH (NOR) +14.39
6. Richard JOUVE (FRA) +21.01

CLASSIFICA GENERALE TOUR DE SKI MASCHILE (DOPO UNA TAPPA)
1. Sergey USTIUGOV (RUS) 1:58.4
2. Federico PELLEGRINO (ITA) +7.1
3. Lucas CHANAVAT (FRA) +13.2
4. Ristomatti HAKOLA (FIN) +16.4
5. Finn Hågen KROGH (NOR) +18.7
6. Richard JOUVE (FRA) +25.2
7. Alex HARVEY (CAN) +33.0
8. Jovian HEDIGER (SUI) +33.5
9. Alexander BOLSHUNOV (RUS) +35.8
10. Andrew YOUNG (GBR) +38.5

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image