Arriva in casa la prima vittoria in Coppa del Mondo di Laurien Van der Graaff. La 30enne svizzera ha conquistato la sprint a tecnica libera di Lenzerheide, prima tappa del Tour de Ski. Già tre volte sul podio in carriera, sempre nella stessa specialità e nella stessa tecnica, Van der Graaff ha preceduto nettamente in volata Sophie Caldwell e Maiken Caspersen Falla, che con la vittoria nella semifinale più competitiva si era ritagliata il ruolo di favorita.
L’elvetica aveva già destato ottima impressione in mattinata, quando aveva fatto segnare il quarto tempo. Si era poi confermata nei quarti di finale, con una netta affermazione nella sua batteria. In semifinale, la qualificazione era arrivata però solo per ripescaggio, dopo una quarta piazza alle spalle di Falla, Caldwell e Jessica Diggins. Quinta, nell’occasione, Ingvild Flugstad Østberg, autrice del miglior tempo in qualificazione, che perdeva così l’occasione di incamerare margine su Heidi Weng. La vincitrice dell’ultima edizione è stata eliminata nell’altra semifinale, battuta da Sandra Ringwald e Natalia Nepryaeva. Esclusa anche un’altra delle pretendenti al podio finale, Krista Pärmäkoski,
L’ultimo atto ha visto due protagoniste uscire di scena già a metà percorso. Diggins ha infatti rotto un bastoncino, come già le era accaduto nei quarti di finale, e ha accusato un distacco questa volta irrecuperabile; Ringwald è addirittura caduta, e si è ritrovata così relegata in sesta piazza.
Van der Graaff si è esibita in una progressione a cui nessuna ha saputo rispondere. Caldwell ha raccolto la prima piazza d’onore in carriera a livello individuale nel massimo circuito, dopo che già era salita sugli altri due gradini del podio. Con il terzo posto, Falla scavalca Stina Nilsson, assente al Tour de Ski, in vetta alla classifica della Coppa del Mondo sprint: 223 punti contro 195. Inseguono Pärmäkoski (173), Sadie Bjornsen (144), oggi eliminata ai quarti, e Caldwell (137).
La gara delle italiane è terminata al primo turno. Gaia Vuerich è giunta quinta in una batteria proibitiva che la opponeva a Østberg, Diggins e Falla. Greta Laurent è stata sesta nel quarto vinto da Hanna Kolb, poi eliminata in semifinale, su Nepryaeva e Weng.
La generale di Coppa del Mondo vede sempre al comando Charlotte Kalla, con 610 punti. La svedese, destinata a cedere la testa vista la rinuncia al Tour de Ski, precede Østberg (540) e Weng (538). Restano ferme anche la quarta, Marit Bjørgen (493), e la quinta, Ragnhild Haga (480), entrambe assenti.
La classifica generale del Tour de Ski ricalca, nelle posizioni di vertice, quella di giornata: comanda Van der Graaff con 6 secondi su Caldwell e 13 su Falla. Tra le favorite, Østberg – settima a 29’’ – precede di 2’’ Weng e di 4’’ Pärmäkoski.
SPRINT TL FEMMINILE LENZERHEIDE
1. Laurien VAN DER GRAAFF (SUI) 3:25.80
2. Sophie CALDWELL (USA) +1.42
3. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +1.86
4. Natalia NEPRYAEVA (RUS) +3.17
5. Jessica DIGGINS (USA) +4.33
6. Sandra RINGWALD (GER) +31.68
CLASSIFICA GENERALE TOUR DE SKI FEMMINILE (DOPO UNA TAPPA)
1. Laurien VAN DER GRAAFF (SUI) 2:31.9
2. Sophie CALDWELL (USA) +5.6
3. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +12.7
4. Jessica DIGGINS (USA) +14.7
5. Natalia NEPRYAEVA (RUS) +16.4
6. Sandra RINGWALD (GER) +21.3
7. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) +29.2
8. Heidi WENG (NOR) +31.3
9. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +33.4
10. Hanna KOLB (GER) +34.6