Home > Notizie
Salto

Gara lotteria a Titisee-Neustadt: vince Richard Freitag

Questo pomeriggio a Titisee-Neustadt è stata disputata una competizione individuale dove il meteo è stato l’assoluto protagonista. Infatti l’inizio è stato posticipato di un’ora e mezza, a causa di precipitazioni atmosferiche che hanno creato problemi con l’in-run, ed è stato stabilito che si dovesse disputare una singola serie.
Una volta partita la gara, il forte vento alle spalle ha condizionato le prestazioni degli atleti, che hanno faticato a raggiungere misure competitive, anche per via di una velocità di stacco troppo bassa per le condizioni affrontate. Si è così proceduto ad alzare il gate a più riprese nel corso dalla gara. Il vento non ha però spirato costantemente nella stessa direzione e con la stessa intensità, quindi si è potuto assistere anche a buone prestazioni ogni qualvolta il vento calava.
Ad avere la meglio in questa competizione lotteria è stato il leader della generale Richard Freitag. Il tedesco ha sfruttato al meglio il leggero vento frontale trovato e la velocità di stacco elevata per effettuare un salto pazzesco da 145 m, ben 3 oltre l’HS. L’unica pecca è stata l’assenza del telemark.
In piazza d’onore si è attestato il compagno di squadra Andreas Wellinger, che in condizioni analoghe è atterrato a 139.5 m. Il ventiduenne ha raccolto anche ottime valutazioni stilistiche ed infine il distacco dal sassone è stato di appena 2.4 punti.
L’ultimo gradino del podio è stato occupato da Daniel Andre Tande, arrivato a 135.5 m però con vento alle spalle. Il norvegese è riuscito a precedere di 1.6 lunghezze Junshiro Kobayashi, andato più lungo di 2 metri ma con condizioni più favorevoli.
Quinta posizione per Robert Johansson, che ha trovato il compromesso perfetto tra compensazione e reali condizioni affrontate. La prima infatti ha detto che il vento era forte alle spalle, mentre dalla dinamica del salto si poteva evidenziare come questo fosse calato. Kamil Stoch ha chiuso 6°, con un salto ben eseguito ma che non è stato in grado di spostare gli equilibri, così come Johann Andre Forfang 7°.
Sorprendente 8^ piazza per Constantin Schmid, partito con il pettorale n°1. Il tedesco ha pescato un autentico jolly, in quanto è stato l’unico a trovare forte vento frontale, quasi 1.5 m/s. Il diciottenne è stato però molto bravo a sfruttarlo al meglio per atterrare a 133 m.
La top 10 è stata chiusa dai veterani Jernej Damian e Noriaki Kasai, separati da appena 2 decimi di punto. Il nipponico è così riuscito a raccogliere i primi punti stagionali, cavalcando bene il vento frontale incontrato.
Stefan Kraft si è attestato solamente in 12^ posizione, trovando condizioni difficili e non riuscendo così a trovare una misura competitiva. Il peggior vento in assoluto è stato trovato da Karl Geiger 14°, con oltre un metro e mezzo alle spalle, riuscito a precedere Peter Prevc 15° nonostante abbia saltato quasi 9.5 metri in meno.
Gregor Schlierenzauer ha chiuso in 22^ piazza la prima apparizione stagionale, mentre Eetu Nousiainen 25° per la prima volta in carriera è entrato in zona punti. Questa è stata sfiorata dall’azzurro Sebastian Colloredo 31°, andato a precedere Maciej Kot. Il polacco è stato protagonista di una rovinosa caduta, fortunatamente senza conseguenze, patita a causa di una spigolata in fase di atterraggio.
Per quanto riguarda l’Italia è dunque arrivato con il friulano il miglior risultato stagionale, mentre un po’ più indietro hanno chiuso Davide Bresadola 38° ed Alex Insam 41°.
In classifica generale Freitag allunga sulla concorrenza, portandosi a 370 punti. L’inseguitore più vicino è sempre Wellinger (319), staccato di 51 lunghezze, mentre sono ben 90 quelle che separano il leader da Tande (280). A oltre 150 punti di distacco si trovano Kraft (212), Forfang (205) e Stoch (183).
La Coppa del Mondo tornerà già il prossimo weekend, quando andrà in scena il tradizionale appuntamento prenatalizio di Engelberg. Venerdì è prevista la qualificazione, mentre sabato e domenica due competizioni individuali.
TITISEE-NEUSTADT – HS 142
1. FREITAG Richard (GER) 128.4
2. WELLINGER Andreas (GER) 126.0
3. TANDE Daniel Andre (NOR) 122.5
4. KOBAYASHI Junshiro (JPN) 120.9
5. JOHANSSON Robert (NOR) 119.1
6. STOCH Kamil (POL) 114.5
7. FORFANG Daniel Andre (NOR) 113.5
8. SCHMID Constantin (GER) 113.0
9. DAMJAN Jernej (SLO) 112.8
10. KASAI Noriaki (JPN) 112.6
Clicca qui per i risultati completi.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image