Nel primo pomeriggio odierno è andata in scena la qualificazione di Titisee-Neustad, dopo la cancellazione di ieri a causa di condizioni meteo avverse. Si è imposto il norvegese Johann Andre Forfang, autore della miglior misura di giornata, 140 metri.
Il norvegese ha preceduto 1 punto e mezzo Dawid Kubacki, protagonista un ottimo salto da 139 m con il quale ha guadagnato valutazioni stilistiche molto alte. L’atleta di Zakopane è stato il primo di una folta schiera di polacchi presenti nelle posizioni di vertice: ben 5 tra i migliori 8. È evidente come la Polonia sia riuscita a risolvere i problemi di materiali che aveva evidenziato a Nizhny Tagil, risultando dunque molto competitiva oggi.
Terza posizione per Richard Freitag, che ha trovato un’ottima misura con estrema facilità ed è parso in controllo. Il tedesco ha preceduto Piotr Zyla 4° e Kamil Stoch 5°. Quest’ultimo ha perso terreno sulle valutazioni dei giudici, in quanto non ha appoggiato il telemark dopo aver effettuato un atterraggio piuttosto violento. Sesta posizione a pari merito per Daniel Andre Tande e Stefan Hula, seguiti da Maciej Kot 8°.
Andreas Wellinger si è attestato in 9^ piazza, non spingendo al massimo anche perché si è trovato a saltare in un momento in cui le condizioni meteo non erano delle più semplici. Salto competitivo anche per Simon Ammann 10°.
Ottima prova per Constantin Schmid 19°, riuscito a battere all’esordio stagionale il più quotato compagno di squadra Markus Eisenbichler 20°. Prova discreta anche per il rientrante Gregor Schlierenzauer 23°, davanti a Stefan Kraft 25°, autore invece di un salto difficile.
Per quanto riguarda la squadra azzurra, sono arrivati segnali positivi, dal momento che 3 atleti su 4 sono riusciti a superare il taglio. Alex Insam ha chiuso 36°, davanti a Davide Bresadola37° e Sebastian Colloredo 45°. Niente da fare invece per Roberto Dellasega 61°.
Tra gli atleti non qualificati troviamo a sorpresa lo sloveno Timi Zajc, piaciuto molto nelle gare russe, e il compagno di squadra Anze Lanisek, apparso in difficoltà nelle ultime uscite.
Domani andrà in scena la competizione individuale alle ore 15.30.
Clicca qui per i risultati completi.
Johann Andre Forfang si aggiudica la qualificazione di Titisee-Neustad
Ti potrebbe interessare
Salto: la Squadra A si allena a Hinterzarten, dove sabato si svolgerà la 2ª prova del Summer Gran Prix
Gli azzurri sono impegnati sul trampolino tedesco per un mini raduno prima della seconda prova del Gran Prix estivo
Salto – Maren Lundby rischia grosso… giocando a calcio!
Maren Lundby ha trascorso la primavera e l’estate giocando a calcio con il Kolbu/KK nella 4a divisione
Biathlon – La doppia vita di Philipp Nawrath: biathleta d’inverno, poliziotto a primavera
Conclusa la stagione invernale, in attesa che cominci quella estiva di preparazione e allenamento in vista del