Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Martin Fourcade trionfa nella Pursuit a Oestersund

Martin Fourcade, Tarjei Boe e Erik Lesser lasciano loro malgrado sfogare gli inseguitori al primo poligono della gara: un errore del francese e del norvegese li mantiene in linea di galleggiamento mentre i quattro giri di penalità suonano per Lesser come il fischio finale. Sono Emil Hegle Svendsen, Dolder, Rastorgujevts e Lindstroem insieme a Johannes Boe a prendere il comando delle operazioni nel secondo giro ma primo e secondo della Sprint di ieri decidono che la ricreazione è finita, non sbagliano nella seconda sessione a terra e se ne vanno in solitudine.
Il francese in piedi ritorna a essere quello che non sbaglia quando non si deve sbagliare: il terzo poligono è una sentenza. Fourcade entra con Tarjei Boe e con una lezione di tiro rapido mette pressione al norvegese che crolla nelle retrovie con tre giri di penalità. Come se non bastasse tutti gli inseguitori pagano dazio: 2 errori per Svendsen, Lindstroem, Johannes Boe, Dolder, 3 per Eberhard. Inizia una nuova gara per le posizioni d’onore mentre Fourcade si invola. Escono bene dal poligono a una quarantina di secondi dal francese Quentin Fillon Maillet e Jakov Fak, dieci secondi più indietro si rivede nelle posizioni di vertice Simon Fourcade, un Lukas Hofer velocissimo sugli sci si ritrova in quinta posizione in compagnia di Shipulin e Johannes Boe che nel quarto giro ingrana la quarta tentando di recuperare un posto al sole.
Martin Fourcade chiude la sua opera trionfale con un altro netto in piedi a cui segue sguardo al pubblico prima di partire verso la vittoria. L’errore non spegne le velleità di podio di Fillon Maillet e Jakov Fak anche perchè Johannes Boe pasticcia di nuovo con tre errori che alla fine portano a 6 i giri di penalità, due errori spingono in basso Hofer, un giro di penalità rallenta Simon Fourcade e Shipulin. Fourcade passeggia e al traguardo il suo vantaggio scende a soli 40 secondi su Jakov Fak che ritrova il podio dopo più di due stagioni e evita un uno-due transalpino alla luce del terzo posto di Quentin Maillet. Lo sprint per il quarto posto vede Emil Hegle Svendsen precedere Lindstroem mentre recupera ventitre posizioni ed è sesto il norvegese Birkeland.
Alla fine Lukas Hofer che porta a casa il secondo tempo sugli sci a 4 secondi da Johannes Boe e con una ventina di secondi di vantaggio su tutti gli altri chiude in undicesima posizione a 1.09.07 da Fourcade e una ventina di secondi dal podio nonostante i 4 errori. E’ quarantesimo alla partenza così come all’arrivo Thomas Bormolini con 5 errori.
Martin Fourcade conquista il pettorale di leader della Coppa del Mondo con 162 punti e precede il connazionale Quentin Fillon Maillet (131). Terza posizione per Johannes Boe che, a quota 118, precede di due lunghezze Svendsen. Sale al quinto posto con 114 punti Jakov Fak. Il primo degli azzurri è Lukas Hofer dodicesimo (86).
INSEGUIMENTO – OESTERSUND
1. FOURCADE Martin (FRA) [1+0+0+0] in 30’12"2
2. FAK Jakov (SLO) [1+0+0+1] a 40.8
3. FILLON MAILLET Quentin (FRA) [1+0+0+1] a 42.1
4. SVENDSEN Emil Hegle (NOR) [0+1+2+0] a 49.7
5. LINDSTROEM Fredrik (SWE) [0+1+2+0] a 50.2
6. BIRKELAND Lars Helge (NOR) [1+0+0+0] a 58.2
7. EBERHARD Julian (AUT) [0+0+3+0] a 1.03.2
8. SHIPULIN Anton (RUS) [0+0+1+1] a 1.03.9
9. FOURCADE Simon (FRA) [0+0+0+1] a 1.05.1
10.LESSER Erik (GER) [4+0+1+1] a 1.07.1 vai ai risultati completi
 
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image