Home > Notizie
Combinata , Coppa del Mondo / Grand Prix

Doppietta tedesca nella terza gara di Ruka: vince Johannes Rydzek davanti ad Eric Frenzel

Nel primo pomeriggio odierno è andata in scena a Ruka l’ultima competizione del weekend inaugurale della Coppa del Mondo di combinata nordica. La Germania è tornata al successo, realizzando una doppietta con Johannes Rydzek ed Eric Frenzel.
Durante la prima parte di gara sono andati formandosi 3 gruppi principali. Quello di testa guidato da Akito Watabe, andato a raggiungere Maxime Laheurte, Espen Andersen e Mario Seidl. Dietro questo quartetto se ne è formato un altro, formato da Rydzek, Eero Hirvonen, Jørgen Graabak e Antoine Gérard, che grazie al forcing del tedesco sono riusciti a chiudere il gap dalla testa a metà della penultima tornata. Infine Frenzel ha trainato il terzo gruppo, costituito anche da Francois Braud e Arttu Mäkiaho, fino al ricongiungimento con la testa all’inizio della tornata conclusiva.
Tutto si è così deciso nell’ultimo giro, con gli 11 atleti tutti in lotta per il successo. Sulla l’ultima salita, che porta all’entrata dello stadio, Frenzel ha attaccato gli avversari, con Rydzek che ha risposto prontamente portandosi davanti, mentre a Hirvonen non è rimasto che accodarsi ai teutonici, non avendo lo spazio per affiancarsi.
Una volta entrati nello stadio le posizioni non sono più cambiate, con Rydzek davanti andato ad agguantare il 1° successo stagionale e il 15° della carriera. Eric Frenzel, nonostante abbia speso moltissime energie quest’oggi, ha ancora sprintato non lasciando nulla di intentato, ma si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Terzo gradino del podio per Eero Hirvonen, che raggiunge lo storico traguardo dei 200 podi in Coppa del Mondo per la Finlandia.
Quarta posizione per Maxime Laheurte, che ha preceduto i compagni di squadra Antoine Gérard 5° e Francois Braud 7°. Prova maiuscola per la squadra transalpina, che ha iniziato nel migliore dei modi la stagione. Tra i francesi si è inserito Espen Andersen 6°, mentre Mario Seidl ha chiuso 8°.
Evento cruciale della competizione è stata la caduta in un tratto di discesa dell’ultimo giro di Graabak, che ha coinvolto anche Akito Watabe. I due sono così rimasti fuori dalla lotta per il podio, chiudendo rispettivamente 9° e 11°, tra i quali si è inserito Mäkiaho, staccatosi dai migliori ma realizzando comunque la miglior prestazione della carriera.
Buona prova sugli sci stretti per Björn Kircheisen 12°, ilkka Herola 13° e Magnus Moan 14°, quest’ultimo autore di una rimonta di ben 21 posizioni, grazie al miglior tempo nel fondo. L’unico azzurro in gara, Armin Bauer, ha chiuso nelle retrovie in 44^ piazza.
In classifica generale Akito Watabe mantiene la leadership con 184 punti, seguito sempre da Espen Andersen (176), mentre in terza posizione si è issato Johannes Rydzek (172).
La classifica riservata al miglior saltatore ha ora due leader a pari merito con 210 punti: Akito Watabe e Mario Seidl. Segue in terza piazza Andersen con 196 lunghezze.
Cambia la testa della classifica riservata al miglior fondista, con Magnus Moan (182) andato a sopravanzare Alessandro Pittin (180). Segue il vincitore odierno Rydzek con 158 punti.
Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo previsto per il prossimo weekend, quando si gareggerà a Lilehammer. Venerdì 2 dicembre si disputerà il PCR, sabato 3 andrà in scena una gara a squadre, mentre domenica 4 è in programma una gundersen.
RUKA III – HS 142 / 10 KM
1. RYDZEK Johannes (GER) 26’21’’4
2. FRENZEL Eric (GER) a 0’’6
3. HIRVONEN Eero (FIN) a 1’’9
4. LAHEURTE Maxime (FRA) a 7’’9
5. GÉRARD Antoine (FRA) a 8’’3
6. ANDERSEN Espen (NOR) a 9’’3
7. BRAUD Fraincois (FRA) a 10’’1
8. SEIDL Mario (AUT) a 14’’9
9. GRAABAK Jørgen (NOR) a 30’’2
10. MÄKIAHO Arttu (FIN) a 31’’6
Clicca qui per i risultati completi.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image