Sarà protagonista del Gran Prix Internazionale Sportful di domenica e da anni è una delle atlete di punta del fondo italiano. Virginia De Martin Topranin sta preparando in modo molto accurato la stagione 2017/18, per conquistare un posto sull’aereo che porterà le atlete azzurre a PyeongChang, dove potrebbe partecipare alla sua ultima Olimpiade. L’azzurra del CS Carabinieri ha raccontato il suo allenamento estivo sul sito ufficiale della Sportful, descrivendo le fasi di corsa, skiroll e bici. Ecco quanto ha scritto l’azzurra.
SULLA CORSA
«La corsa è un mezzo fondamentale nella preparazione estiva di un fondista. È estremamente allenante e permette grande varietà: dalle ripetute in pista di atletica all’escursione di lunga durata in montagna, alla sessione defaticante di corsa blanda. Per me la corsa è molto più che un modo per incrementare il mio livello di fitness. È uno spazio esclusivo in cui lasciar fluire i pensieri e durante il quale godere della natura. Amo correre tra le mie montagne, dove godo della solitudine, del silenzio e delle vedute mozzafiato. È il modo che preferisco per stare con me stessa e per riconnettermi alle mie radici: in quello spazio di intimità ogni cosa ritrova il proprio posto».
LO SKI ROLL
«La neve non c’è tutto l’anno e chi di sci di fondo ci vive, deve trovare un’altra soluzione: un po’ più “dry”, sfruttando gli strumenti a disposizione. Ne esce un modo insolito di vivere la strada: lo ski roll. Su quattro ruote, che non sono quelle dell’auto e con lo stesso sudore sulla fronte, anzi di più, dello sport di fatica invernale.
Una seduta di ski roll è sicuramente meno romantica di una sciata di fondo in mezzo a cristalli di neve luccicanti, in quanto bisogna fare i conti con l’asfalto e con le auto, ma devo ammettere che raggiungere la cima di un passo su quelle quattro ruote è una bella soddisfazione e il panorama il premio per la fatica!
Lo ski roll è il mezzo preferito da noi fondisti per l’allenamento specifico nei mesi di assenza di neve: rappresenta un’ottima palestra per curare la tecnica e inoltre possiamo testare il nostro fisico e sfidarci quasi come avessimo gli sci ai piedi».
LA BICI
«La bici è il mezzo che i fondisti utilizzano per l’allenamento aerobico, soprattutto durante la fase primaverile ed estiva della preparazione: le sessioni in bici ci permettono di fare un bel carico di ore senza essere traumatiche per le strutture muscolo-tendinee.
Non sono la tipa che macina chilometri su chilometri durante la preparazione, ma andare alla conquista di qualche passo dolomitico durante una bella giornata di sole mi entusiasma!
Grazie alle lunghe sessioni di allenamento, questo mezzo ci permette di visitare luoghi nuovi, metterci alla prova su percorsi dai dislivelli epici e percorrere strade poco battute del nostro bellissimo Paese.
Il meglio dell’allenamento in bici è la condivisione con i compagni di squadra e gli amici: è d’obbligo il selfie in cima ai passi, ma anche la pausa caffè…o l’aperitivo quando ad arrivare manca ormai poco».